Prurito vaginale ed e coli

da circo 8 mesi soffro spesso di cistiti e forte pririto vaginale con dolori che non mi permettono di stare seduta indossando i pantaloni.Ho eseguito analisi delle urine ed urinocoltura ma non è risultato niente di preoccupante. Il tampone vaginale ha evidenziato una candida che ho curato con antibiotico e lavande. Sembrava che il problema fosse risolto invece dopo poco tempo i problemi sono sorti di nuovo ho fatto una eco ed ilpap test ed è tutto a posto.Un ginecologo mi ha dettoche probabilmente dipende da una "piaghetta" che ho bruciato circa 7 anni fa che non si é chiusa bene. Un'altro mi ha detto che non è quello il problema ed ho eseguito di nuovo il tampone che è risultao positivo per escheria coli. Visto che sono anni che soffro di cistiti, da bambina ho avuto la pielonefrite e ho sempre problemi intestinali potrebbe essere questo la causa anche dei bruciori insopportabili? potrebbe essere anche causa di poliabortività?
consideri che ho smesso anche la pillola anticoncezionale belara.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente,
a volte ci può essere una trasmigrazione di batteri dal colon verso l'apparato urinario attraverso i vasi linfatici soprattutto in pazienti predisposte e con una patologia intestinale assai frequente come il colon irritabile.
Ha fatto fare delle analisi delle urine anche a suo marito?
proverei ad assumere Antispastici e/o fermenti lattici.
Rimando ad un esperto di ginecologia se ciò possa essere causa di poliabortività ma per quanto ne so direi di no.
A presto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica