Poliabortività e gravidanza

Gent.mi Dott.
Desiderei ricevere un paio di consigli, ma per prima cosa vi riepilogo brevemente la mia lunga e dolorosa storia: 8 anni che cerco un figlio, 4 interruz. spontanee (2 all'8^ sett., 2 biochim.): le prime 3 gravid. nel 1 anno e 1/2 di ricerca, poi mi hanno fatto isteroscopia diagnostica e ed tutto risultato nella norma se non per una sinechia successivamente eliminata. Nel 2004, 4^ e ultima gravidanza biochimica. Nel corso degli anni mi sono sottoposta a diverse stimolazioni, perché dagli esami non risultava nulla di anomalo, tuttavia non riuscivo più a rimanere incinta.
In questo ultimo anno, ho ripetuto molti esami tra cui anche una nuova isteroscopia diagnostica, dalla quale è emersa la presenza di un subsetto uterino di 1,3 cm tolto a Giugno di quest’anno.
Inoltre, si è riscontrato: MUTAZIONE C677T-OMOZIGOTE, FATTORE VIII ALTO (i dott. Mi hanno spiegago che non si conoscono le cause di questo valore così elevato), ANTICORPI ANA 1/640, ANTI RECETTORI TSH BORDERLINE, ANTI TIREO PEROSSIDASI (TPO) POSITIVI, ANTI-TIREOGLOBULINA POSITIVI, ANTI MUSCOLO LISCIO POSITIVO DEBOLE, ANTI-CORPI ANTI VCA IGC POSITVO, ANTICORPI ANTI-HLA NEGATIVO
TIPIZZAZIONE SIEROLOGICA LINFOCITARIA HLA:
IO: A32; B52; BW4 … DR11; DR52 ; DQ7
MARITO: A2; A32; B51; B53, BW4; CW4…DR1;DR4; DR53; DQ5;DQ8
ESAME CITOGENETICO ESEGUITO SOLO SU 1 EMBRIONE RISULTATO: CARIOTIPO FEMMINA NORMALE
Altri esami eseguiti: cariotipo per coniugi, entrambi normali. Curva glicemica ok. Test per celiachia ok e altri ancora ok.
La settimana scorsa ho scoperto di essere nuovamente incinta grazie a Fivet e sulla base di tutti questi esami sono in cura, aimè, da 3 distinti specialisti:
- Endocrinologo: in cura con Eutirox per tiroide autoimmune
- Immunologo: in cura con Flatandin per abbassare anticorpi
- Ematologo: in cura con eparina
Vorrei se possibile, ricevere vostri consigli riguardo a:
1° Inutile esprimere il terrore che provo al pensiero che anche questa, tanto attesa, gravidanza finisca, dunque chiedo se conoscete a Milano un centro specializzato per le gravidanze a richio e/o dove mi possano seguire in toto.
2° Grande dubbio: Considerati gli esiti degli esami HLA, mi è stato proposto di effettuare terapia con flebo di immunoglobuline per provare ad evitare ulteriore interruz. Ma, in base alle vostre esperienze e conoscenze, chiedo: nel mio caso è realmente consigliato? Ossia, gli esami eseguiti sono attendibili per dimostrate che effettivamente “non ci sia compatibilità” tra me e mio marito. Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente e infinitamente per i gentili consigli che vorrete darmi.

[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Le consiglio di farsi vedere all'ospedale Buzzi.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it