Poliabortività e gravidanza

Gent.mi Dott.
Desiderei ricevere un paio di consigli, ma per prima cosa vi riepilogo brevemente la mia lunga e dolorosa storia: 8 anni che cerco un figlio, 4 interruz. spontanee (2 all'8^ sett., 2 biochim.): le prime 3 gravid. nel 1 anno e 1/2 di ricerca, poi mi hanno fatto isteroscopia diagnostica e ed tutto risultato nella norma se non per una sinechia successivamente eliminata. Nel 2004, 4^ e ultima gravidanza biochimica. Nel corso degli anni mi sono sottoposta a diverse stimolazioni, perché dagli esami non risultava nulla di anomalo, tuttavia non riuscivo più a rimanere incinta.
In questo ultimo anno, ho ripetuto molti esami tra cui anche una nuova isteroscopia diagnostica, dalla quale è emersa la presenza di un subsetto uterino di 1,3 cm tolto a Giugno di quest’anno.
Inoltre, si è riscontrato: MUTAZIONE C677T-OMOZIGOTE, FATTORE VIII ALTO (i dott. Mi hanno spiegago che non si conoscono le cause di questo valore così elevato), ANTICORPI ANA 1/640, ANTI RECETTORI TSH BORDERLINE, ANTI TIREO PEROSSIDASI (TPO) POSITIVI, ANTI-TIREOGLOBULINA POSITIVI, ANTI MUSCOLO LISCIO POSITIVO DEBOLE, ANTI-CORPI ANTI VCA IGC POSITVO, ANTICORPI ANTI-HLA NEGATIVO
TIPIZZAZIONE SIEROLOGICA LINFOCITARIA HLA:
IO: A32; B52; BW4 … DR11; DR52 ; DQ7
MARITO: A2; A32; B51; B53, BW4; CW4…DR1;DR4; DR53; DQ5;DQ8
ESAME CITOGENETICO ESEGUITO SOLO SU 1 EMBRIONE RISULTATO: CARIOTIPO FEMMINA NORMALE
Altri esami eseguiti: cariotipo per coniugi, entrambi normali. Curva glicemica ok. Test per celiachia ok e altri ancora ok.
La settimana scorsa ho scoperto di essere nuovamente incinta grazie a Fivet e sulla base di tutti questi esami sono in cura, aimè, da 3 distinti specialisti:
- Endocrinologo: in cura con Eutirox per tiroide autoimmune
- Immunologo: in cura con Flatandin per abbassare anticorpi
- Ematologo: in cura con eparina
Vorrei se possibile, ricevere vostri consigli riguardo a:
1° Inutile esprimere il terrore che provo al pensiero che anche questa, tanto attesa, gravidanza finisca, dunque chiedo se conoscete a Milano un centro specializzato per le gravidanze a richio e/o dove mi possano seguire in toto.
2° Grande dubbio: Considerati gli esiti degli esami HLA, mi è stato proposto di effettuare terapia con flebo di immunoglobuline per provare ad evitare ulteriore interruz. Ma, in base alle vostre esperienze e conoscenze, chiedo: nel mio caso è realmente consigliato? Ossia, gli esami eseguiti sono attendibili per dimostrate che effettivamente “non ci sia compatibilità” tra me e mio marito. Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio anticipatamente e infinitamente per i gentili consigli che vorrete darmi.







[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Le consiglio di farsi vedere all'ospedale Buzzi.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto