Possibile agenesia tuba di destra

Da quasi due anni stiam provando ad avere dei figli senza successo. Una mio spermogramma, pur identificando aree a rischio, non ha evidenziato nulla di particolarmente critico (questa almeno la posizione del medico). Isterosalpingografia eseguita alcuni giorni fà da mi moglie ha invece evidenziato una mancata opacizzazione della tuba di destra imputabile ad una possibile agenesia od ostruzione prossimale post flogistica. Ci stan suggerendo una parascopia per verificare la reale situazione della tuba di destra, poi seguita da un inseminazione artificiale, qualora l'intervento risolvesse il problema, anzichè un'inseminazione in vitro (qualora la tuba non sia funzionante). Considerando che si tratta di un intervento che mi dicono essere invasivo, mi piacerebbe avere un vostro punto di vista (eg capire se sia effettivamente la soluzione migliore o se fosse il caso di fare altri esami/azioni prima di procedere per questa strada. Vi ringrazio sin da ora per qualsiasi vostro preziosissimo consiglio. Sono, ovviamente, a vostra completa disposizione per eventuali approfondimenti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una Laparoscopia mi trova d'accordo, specie per sapere qualcosa in più sulla mancata opacizzazione della salpinge destra.
Infatti è solo DOPO la Laparoscopia che Le potranno dire se la tuba è occlusa perchè infiammata, perchè sede di aderenze, perchè assente, perchè circonvoluta, ecc.ecc. e non PRIMA.
Le ipotesi che si possono fare su tale reperto isterosalpingografico sono tante e solo l'indagine endoscopica può fare luce definitivamente sul problema.
Tenga, inoltre, conto del fatto che, a volte, anche in corso di esame laparoscopico, possono essere risolte piccole patologie locali che, di fatto, rendono chiusa una tuba, con esiti ottimali a distanza.
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese e celere risposta e, se posso, provo a chiedere un ultimo suggerimento. Potrebbe indicarmi un ospedale / clinica a cui, a suo modo di vedere, potrei rivolgermi per queste genere d'interventi (la zona è tra Bergamo e Milano). Qualora questo si scontrasse con le policy di questo OTTIMO sito, non consideri la domanda. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
No. Ciò non...cozza affatto. Conosco di fama il San Raffaele di Milano e la Clinica Mangiagalli, dove sono stato anni fa per un Master in Diagnostica Prenatale. Mi spiace: a Bergamo non saprei indicarLe nulla.
Mi faccia sapere, se crede.
Cordiali auguri e saluti.