Ricerca gravidanza con stimolazione

Buongiorno Gentile Dottore.
Le espongo il mio problema e le sarei molto grata se facesse un po'di chiarezza in questa mia grande confusione ed ansia.
Dunque,ho 35 anni,il mio compagno 31,da piu'di un'anno siamo alla ricerca di una gravidanza.
Abbiamo fatto entrambi molti esami,lui spermiogrammi risultati normospermiogramma,io quelli delle tube,che risultano aperte,anche se al medico quella di dx.sembra leggermente " stiracchiata "verso l'alto,forse causa di aderenze dell'apendice asportatami da bambina.
Inoltre dice che ho le ovaie policistiche(PCO).
Alla luce di questo ho fatto esami x dosaggi ormonali al terzo giorno del ciclo,e volevo chiederle un parere in proposito,ovvero cos'e'che non va,perche'davvero ancora non lo comprendo.
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 4,11ng/mL
DHEAS 280,0 ug/dl
FSH 4,25 mUI/mL
LH 3,89 mUI/mL
TESTOSTERONE PLASMATICO 0,62 ng/mL
FT3 3,34 pg/mL
FT4 1,14 ng/dL
TSH 1,30 uUI/mL
PROLATINA BASALE 19,40
PROGESTERONE 17,9
Il medico mi ha dato un ciclo di 3mesi di SEROFENE,100mg al giorno dal 5to al 10mo giorno del cicli,supportato per tutti e 3 i mesi da un'integratore(INFOLIC) e dal primo al 10mo giorno 2pastiglie di DECADRON 0,5.Dal 18esimo al 27esimo giorno ESOLUT ovuli.
La cosa che mi ha fatto venire dei forti dubbi e'che non mi son stati prescritti dei monitoraggi durante tale cura,ne'tantomento la puntura di gonase che so serve a far scoppiare i follicoli maturi.
Volevo chiederle come mai,se nel mio caso e'perche'non necessito di tale sostanza per farli scoppiare,se insomma anche cosi'ci sono buone probabilita'di trovare una gravidanza.Lei come vede la mia situazione?
Dopo questo ciclo di serofene se ancora non sara'successo nulla il dottore mi ha detto che passeremo direttamente alla fecondazione in vitro,visto il dubbio sulla funzionalita'della mia tuba dx e la mia eta'.
Inutile dirle che ho il cuore gonfio di speranza affinche'questa cura funzioni.
La ringrazio molto se vorra'darmi un parere,e scusi se mi sono dilungata.
Buona Serata
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
un tentativo di stimolazione con citrato di clomifene (Clomid o Serofene) può essere indicato. Personalmente consiglio sempre un monitoraggio della crescita follicolare e l'assunzione di HCG (gonasi), il suo ginecolocolo sarà di diverso avviso. Ne parli con lui se ha dei dubbi.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentile Dottoressa per la celere risposta.
Desideravo a questo punto sapere in quali e quanti giorni l'ovulazione va monitorata(dal nono giorno del ciclo forse visto che e'l'ultimo dell'assunzione del serofene?),e in quale modo e'consigliato assumere il gonasi(so che di solito si fa un'iniezione,ma ci sono anche altri modi?).A questo punto mi sentirei piu'tranquilla farli i monitoraggi e quindi per il prox.mese vorrei organizzarmi.
Inoltre se le e'possibile vorrei un suo parere sui miei valori ormonali,per cercare di capire cos'e'che realmente non va,visto che la cosa ancora non mi e'del tutto chiara,dato che il passo sucessivo secondo il mio medico sarebbe una fecondazione in vitro vorrei essere certa che ve ne sia la reale necessita'.
La Ringrazio ancora,e le auguro una Buona Giornata.
[#3]
dopo
Utente
Dottoressa le invio anche i risultati della CURVA GLICEMICA CON CARICO DA 75 E CURVA INSULIMICA CURVA A 6PUNTI,se volesse darmi un parere anche su questo gliene sarei grata,penso che possa essere utile per capire quale sia la mia situazione.
La Ringrazio ancora.
GLICEMIA CURVA SA CARICO INSULINA-CURVA A6 PUNTI
BASALE 97 mg/dL BASALE 17 uU/mL
DOPO 30' 146mg/dL DOPO 30' 73 uU/mL
DOPO 60' * 97mg/dL DOPO 60' 61 uU/mL
DOPO 90' * 82mg/dL DOPO 90' 43 uU/mL
DOPO120' 88mg/dL DOPO120' 29 uU/mL
DOPO180' 62mg/dL DOPO180' 4 uU/m