X eliminare un polipo

Questo mese devo fare un'operazione x eliminare un polipo(fibromiomatoso uterino), ho problemi alla schiena con inizio artrosi e con tre ernie discali, riporti la RM lombosacrale:
Rm Lombosacrale-senza contrasto
Esame eseguito con sequenze FSE e STIR,pesante in T1 eT2,secondo piani di scansione sgitali ed assiali.
Regolare allineamento dei metameri verebrali.
Nei limiti della norma i diametri del canale spinale.
Diffusi fenomeni di spindoli-disco-artrosi.
In corrispondenza del rachide dorsale(parzialmente incluso nell'indagine) si segnala la presenza di due formazioni erniarie una in D8-D9 ed una in D9-D10 con estricazione mediana che determinano impronta sul sacco durale; a giudizio clinico completamento con indagine RM del rachide dorsale.
In L4-L5 lieve riduzione in altezza, su base degenrativa discale, dello spazio intersomatico con associata focalità erniaria mediana che determina impronta sul sacco durale.
in L5-S1 riduzione in altezza dello spazio intersomatico, in rapporto a fenomeni degenerativi del disco che presenta ampia protusione posteriore con lieve impronta sul sacco durale.
Nei limiti della norma cono midollare ed epicono.
Come reperto accessorio sisegnala utero retroverso, fibromiomatoso, e sottile quota fluida nel Douglas.
Qual'è l'operazione più idoneaalla mia situazione, mi ricordo ke quando mi misero in lista d'attesa x l'operazione mi kiesero se soffrivo di mal di schiena, è controndicato e quale migliore operazione x una soluzione, operazione da fare al Policlinico di Modena reparto di ginecologia.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiedevano questo dato anamnestico per decidere il tipo di anestesia da praticare(compito degli ANESTESISTI),per la chirurgia dipende dalla localizzazione del polipo,se intracavitario conviene una polipectomia per via ISTEROSCOPICA:
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI