Insensibilità post parto

Buonasera,
ho 27 anni e un mese fa ho avuto la mia prima figlia.
Il parto è stato naturale ed è avvenuto senza particolari problemi.
Il travaglio è durato 5 ore(anche se avevo rotto le acquee già da 14 ore)e il periodo espulsivo soltanto mezz'ora. La bimba pesava 3395 gr e non ho avuto lacerazioni importanti(mi hanno dato tre punti sulle grandi labbra),nè episiotomia.
Il decorso post parto è stato nella norma,così-dopo una visita del ginecologo,durante la quale non è stato riscontrato nulla fuori norma-ho ripreso ad avere rapporti con mio marito dopo 28 giorni circa. Non provo dolore,ma non sento praticamente nulla...e anche mio marito mi sente meno avvolgente... vorrei avere rassicurazioni in merito,sapere se è una cosa normale dopo quattro settimane dal parto e temporanea,oppure se è necessario che mi faccia visitare nuovamente...
PS da qualche giorno ho ripreso gli esercizi di Kegell che avevo sempre svolto anche durante la gravidanza.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che il problema evidenziato sia normale dopo appena 1 mese da un parto naturale. Bene gli esercizi, conviene attendere ancora qualche tempo (2-3 mesi). Anche il fattore psicologico puo' essere importante
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo un parto vaginale,le fibre muscolari che avvolgono la vagina devono riacquistare tono insieme ai muscoli perineali.
Questo porta ad una vagina " più ampia" e quindi una minor sensibilità .
Gli esercizi perineali e l'uso di gel (contenenti collageno) applicati in regione vulvo- perineale potrebbero migliorare il risultato.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le precise e celerissime risposte.
Seguirò sicuramente i Vostri consigli.

Distinti Saluti.