Calo desiderio da contraccettivi e cerotto

Gentile Dottore, durante questi ultimi anni ho provato 2 diverse pillole anticoncezionali (tra cui Fedra) con l'unico disagio di un considerevole calo del desiderio e l'accentuazione di stati d'animo. Quando ho sospeso la somministrazione tutto è tornato alla normalità. Ora sarei intenzionata a provare il cerotto Evra, a suo parere questo potrebbe porre un qualche rimedio al mio problema?
Grazie
Sara
[#1]
Dr. Luca Maria Rizzo Ginecologo 9
Gentile Sara,
la diminuzione della libido(desiderio)è un effetto abbastanza frequente durante l'assunzione dei contraccettivi,ed è causata dalla riduzione dei livelli ormonali che sono necessari per evitare l'ovulazione.Ritengo ,però, che possa utilizzare il cerotto ed osservare l'eventuale comparsa del calo della libido per poi eventualmente utilizzare composti diversi.Si affidi con fiducia al suo ginecologo che potrà sicuramente trovare una terapia più adeguata.
Cordiali saluti

Dr. luca maria rizzo