All'attenzione del dott.santoro

Gentile Dottore,
leggo sempre i suoi interventi su questo sito e spero possa aiutare anche me.
ho 30 anni.
fin da bambina ho sofferto di candida,o vaginiti batteriche.
oggi sono andata a ritirare l'esito del tampone vaginale:positivo per escherichia coli.
è uno dei tanti tamponi positivi.
ogni volta il mio ginecologo mi da la cura,ovuli e/o lavande, al tampone di controllo(dopo 15 gg dalla fine della cura ) l'infezione non c'è più.
i sintomi sono sempre gli stessi bruciore ,rossore vulvare.
nessun prurito ,nessuna perdita.
gli esami del sangue sono buoni.
nella norma i pap test,le colposcopie,le ecografie.
pur facendo le cure e aver eliminato l'infezione di turno, i sintomi ci sono sempre...anche se tutto è negativo(ho anche usato normogin o vitagyn)
ho imparato da parecchi anni tutte le norme igieniche:lavarmi nel corretto modo, solo slip di cotone,assorbenti di cotone, rapporti solo protetti (quando li avevo adesso è un anno che non ho relazioni), non uso mai lavande se non prescritte dal medico,indosso pantaloni molto larghi .
l'intestino alle volte è regolare,altre tende alla stitichezza.
so già che se vado dal medico mi prescrive DI NUOVO ovuli+lavande e mi dice di prendere fermenti lattici (cosa che faccio abitualmente).
questa situazione è estenuante...
a parte la solita cura quando c'è positività del tampone, non c'è nient'altro da fare?
Grazie Dottore e buon 2008!

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Io indagherei sulle sue difese immunitarie attraverso:
Dosaggio e frazionamento delle Ig
Studio e frazionamento delle sottopopolazioni linfocitarie

Eseguirei anche una serie di tests per intolleranza alimentare attraverso sia la serie "standard" sia (se la serie standard si rivelasse positiva) la serie "allargata".

Iniziamo da questo.
Un cordiale saluto ed un buon 2008.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
nel frattempo ho eseguito gli esami riguardanti le difese immunitarie e sono nella norma.
volevo chiederLe se la causa di queste mie forme di continue infezioni potesse essere la vulvodinia o vestibolite ( me lo ha solo accennato una ginecologa mentre mi faceva i tamponi, mi ha detto che in alcuni casi quando dopo una cura i problemi si ripresentano in realtà di base ci può essere una patologia come la vulvodinia)
nella vulvodinia i tamponi non sono sempre negativi?
Grazie Dottore!