Un paio d'anni fa ho utilizzato un altro tipo

Gentili medici,
Ho appena terminato il primo cilco di diane, sono al 5 giorno di sospensione e ancora non sono arrivate le mestruazioni.
Solo qualche piccolissima macchia o grumo scuro sull'assorbente o sulla carta igienica.
Premetto che un paio d'anni fa ho utilizzato un altro tipo di pillola, le milvane, le quali non mi hanno dato questo tipo di problema. Le ho poi interrotte per non necessità di contraccezione.
Lunedì 10 dicembre, primo giorno delle ultime mestruazioni, come da foglietto illustrativo, ho iniziato il blister delle diane. Questa volta le sto assumendo sia a scopo anticoncezionale sia per l'acne,essendomi state prescritte dal dermatologo e avendo iniziato giusto un mese fa una cura con aisoskin.
Ripeto quindi che a 5 giorni dalla fine del blister non presento che piccole macchie; come se le mestruazioni dovessero inizare da un momento all'altro, ma non inizino.
Lunedì, come da regola, dovrei iniziare il nuovo blister. Ma sono abbastanza preoccupata: mi consigliare di continuare con un secondo ciclo di pillola o di sospenderla definitivamente? E se dovessero, in questi ultimi giorni comparire le mestruazioni, lunedì dovrò iniziare comunque l'altro blister anche se sono ancora in corso e se sono durate 1 o 2 giorni?
Vorrei inoltre segnalare un altro problema che mi preoccupa,anche se non so se abbia attinenza con l'assunzione delle diane o meno: da un paio di settimane, avverto una sorta di vampata di calore ai piedi, che dura circa un paio di secondi...e si ripete più volte nell'arco di una giornata. Sembra quasi che venga gettata, per quel paio di secondi, dell'acqua calda sui miei piedi.
Questo problema, i primi giorni l'ho avuto in entrambi i piedi. Negli ultimi giorni invece si manifesta solo su un piede e sembra stia scemando. Mi sembra,cioè, che la vampata sia meno forte e che interessi solo la parte più esterna del piede.
Può essere un problema da ricollegarsi alle diane?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quelle perdite ematiche scure tipo "posa di caffè",potrebbero essere il segno delle mestruazioni.
Succede con pillole ad alto dosaggio(DIANE),sino a quando non si torna alla normalità.
Le consiglio di riprendere la pillola dopo la normale pausa dei 7gg .

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
quindi magari alla fine del secondo ciclo di diane la situazione si normalizzerà?
e per il secondo problema qualcuno sa dirmi niente?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anche questo potrebbe essere un effetto collaterale del Diane!
Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Gentili medici,
vi riscrivo al 3 ciclo di diane.
Ho notato una differenza di "effetti" su di me della Diane rispetto ad altre pillole prese in passato.
Infatti mentre con altre pillole, quali le Milvane,le mestruazioni comprarivano dopo il 2* giorno di sospensione della pillola, con le Diane non va così.
Ho iniziato ogni blister di domenica, dunque l'ultima pillola è sempre capita di sabato...ebbene sin dal primo ciclo le mestruazioni sono comparse non prima del giovedì(quindi dopo 4 giorni dalla sospensione), per poi finire totalmente circa martedì (a nuovo blister già iniziato).Ora,questo "ritardo" rispetto ad altre marche di pillole, al primo ciclo mi aveva preoccupata,come vi scrissi. Ma ho notato che la situazione si ripete esattamente la stessa ogni mese.
Quindi può considerarsi nella norma?
Grazie