Sospensione pillola ,calo del desiderio

gentili medici mi trovo in una situazione alquanto problematica almeno emotivamente a causa di un brusco e improvviso cambiamento in fatto di desiderio e libido. per 2anni ho assunto ininterrottamente GINODEN e nell'ultimo mese ho anche assunto levonelle a causa di una dimenticanza ripetuta nell'assunzione della pillola. ho deciso di fermarmi un trimestre per fare degli esami del sangue e ora sono al secondo mese di stop. ho perso 4kg e nelle ultime 2 settimane ho notato una diminuzione del desiderio e un notevole abbassamento della sensibilita' nelle parti intime e sui seni,il che mi porta a interrompere i miei rapporti sul nascere e a finire in lacrime... inoltre i miei seni hanno perso molto turgore ma questo lo attribuisco sia all'interruzione della pillola sia alla perdita di peso. ho anche notato un po' di perdite tipiche di candida... è tutto correlabile all'interruzione della pillola? si ristabilira' tutto al nuovo ciclo? o se non al nuovo ciclo almeno alla ripresa della pillola? dimenticavo di dire che ho 25 anni e un partner stabile da 4 anni. vi prego vogliate rispondermi almeno per tranquillizzarmi visto che dal mio ginecologo andro' tra un mesetto nonappena avro' anche gli esami del sangue.infinite grazie. r.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la sospensione della pillola le ha tolto la SICUREZZA e la TRANQUILLITA'nei rapporti sessuali,e questo suscita sicuramente ansia.Rispondo all'altra domanda dicendo che il livello ormonale della pillola probabilmente copriva delle sue carenze ormonali(effetti benefici della contraccezione ormonale).
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
innanzitutto grazie dell'attenzione e per aver trovato un attimo per rispondermi in questo giorno ferstivo. in secondo luogo volevo precisazioni sulle sue risposte,le chiedo scusa ma in questo momento di fragilita' ho bisogno di leggere a chiare lettere cosa succede. quindi secondo le sue risposte anche il calo di sensibilita' è dovuto alla sospensione della pillola? quando riprendero' l'assunzione ritornera' tutto regolare?
cordialmente r.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se le motivazioni sono quelle descritte nella risposta del 6 gennaio,certo tutto potrebbe ritornare nella normalità.