Un ciclo molto irregolare accompagnato

Sono una ragazza di 22 anni con un problema alquanto insolito. Premetto che ho preso la pillola Harmonet per 3 anni e mezzo fino a dicembre del 2006. Nei successivi 6 mesi ho avuto delle mestruazioni regolari ogni 28-30 gg; a luglio ho avuto un ritardo di 5 giorni, e nei successivi mesi di agosto, settembre e ottobre ho avuto un ciclo molto irregolare accompagnato da perdite ematiche che precedevano anche di 4-5 gg l'arrivo delle mestruazioni, le quali si presentavano abbastanza scarse. Ho effettutato in ottobre un'ecografia pelvica, nella quale non si rilevava alcuna anomalia, e dosaggi ormonali, con esito nella norma. Nel mese di novembre le mestruazioni sono venute con un anticipo di 5 gg rispetto al mio ritmo normale e accompagnate da dolori importanti... dopodichè, da novembre, sto ancora aspettando che mi tornino (attualmente ho un ritardo di 13 gg). Dal momento che ho rapporti sessuali non protetti (utilizzo del coito interrotto) col mio ragazzo, ho effettuato il test di gravidanza dopo 10-11 gg dall'ultimo rapporto sessuale, con esito negativo. A questo punto mi chiedo se è necessario effettuare un altro test oppure ripetere gli esami ecografici per ricercare qualche disfunzione. Chiudo dicendo che nel perido di dicembre sono stata sottoposta a forte stress (esami universitari e problemi familiari). Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lo stress gioca sicuramente un ruolo importante in questa irregolarità mestruale; se l'amenorrea persiste un test lo deve ripetere

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Di Felice per la tempestività con cui mi ha risposto. Vorrei porLe un ultimo quesito. Quando in ottobre ho effettuato l'ecografia pelvica, mi è stato detto dall'ecografista che per una ragazza della mia età, non più vergine, era preferibile un'ecografia transvaginale, in quanto questa consentiva una migliore ispezione di utero e ovaie. Tutto questo è vero? Devo dunque ripetere l'ecografia? Comunque domani ripeterò il test di gravidanza e, nel caso dovesse di nuovo risultare negativo, lunedì mi recherò in un laboratorio di analisi per una maggiore certezza. La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ieri ho effettuato un altro test che ha dato di nuovo esito negativo, ma di mestruazioni non vedo neanche l'ombra. è ancora necessario l'esame di laboratorio o posso essere certa di non essere incinta?
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Lei non è in cinta.
[#5]
dopo
Utente
Tre giorni fa sono finalmente arrivate le tanto attese mestruazioni,in ogni caso la ringrazio dottore per la sua risposta!