Pillola e ritardo ciclo

Gentile dottore,
assumo da due mesi la pillola DIANE, utilizzandola sia per un problema di alopecia androgenetica sia come metodo contraccettivo.
Questo mese ho assunto regolarmente Diane, sempre alla stessa ora (19.30). Lunedì 31 dicembre era il primo giorno di sospensione. Lo scorso mese, il ciclo è arrivato dopo circa 3 giorni. Oggi sono al quarto giorno di sospensione e le mestruazioni non sono ancora arrivate. Per sicurezza, al secondo giorno di sospensione ho effettuato un test di gravidanza (CONFERMA 3 PLUS), risultato negativo.
Le chiedo: un test di gravidanza, fatto al secondo giorno di sospensione, è veritiero? Oppure mi consiglia di ripeterlo? Se sì, quando dovrebbe essere attendibile? Ripeto: la pillola è sempre stata assunta correttamente.
La ringrazio per la Sua risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha assunto la pillola regolarmente,non deve preoccuparsi,il ritardo o l'assenza del flusso mestruale,potrebbe essere legato ad un particolare dosaggio del DIANE rispetto al suo "clima ormonale".
La valutazione va fatta dopo almeno tre mesi.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta.
Sì, confermo che tutte le pillole sono state assunte alla medesima ora.
Ho solamente un dubbio, circa un episodio accaduto il 21 dicembre, a proposito del quale avevo già chiesto un consulto a Medicitalia.
Il 21 dicembre, circa venti minuti dopo l'assunzione della pillola giornaliera, ho avuto due forti scosse di mal di pancia, che ho riconosciuto come sintomo di dissenteria; ho bevuto subito dopo un bicchiere di acqua con mezzo limone spremuto e non ho avuto più nessun altro sintomo. Nei giorni successivi ho avuto rapporti non protetti. Il medico che ha risposto alla mia richiesta di consulto, mi ha assicurato che non ci sono stati problemi di assorbimento della pillola. E' così? Posso stare tranquilla? Mi consiglia di effettuare un ulteriore test di gravidanza (dopo quello eseguito l'altroieri e risultato negativo)?

Grazie ancora

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se serve a tranquillizzarla,SI'.