Gentili dr. santoro e pontello potrei avere un vs consulto?

Gentili Dr,innanzitutto buon anno!
Scusate se Vi riscrivo, ma la mia richiesta di consulto risulta tra quelle con risposta,anche se non ho avuto risposta. Spero che sia permesso chiedere esplicitamente di un medico, in caso contrario,mi scuso.Scrivo a voi in quanto ho letto vs.consulti particolarmente dettagliati ed esaustivi, oltre che umani. Vi chiedo se potete dare un'occhiata alla mia situazione clinica (nei post precedenti è tutto spiegato ed è riportato il mio quadro ormonale).Questo non per minimizzare i consulti già ottenuti(anzi ringrazio ancora i dr.che mi hanno dedicato del tempo), ma solo perchè,avendo il dubbio di essere in menopausa precoce proprio adesso che si stava creando una situazione ideale per avere un figlio,vorrei anche i Vs. pareri sul mio caso. Ovviamente se vi scrivo è perchè ancora non ho avuto le mestruazioni dopo la sospensione del secondo ciclo di Farlutal(oggi è il nono giorno dalla sospensione) e credo che non mi verranno nemmeno nei prossimi giorni. In attesa di rivedere la mia ginecologa dopo le ferie, vorrei chiederVi se ho capito bene i suggerimenti dei Vs. colleghi:

-Dovrò fare un monitoraggio dell'ovulazione per vedere se ci vorrà un'eventuale stimolazione con CLOMID.
-Se non ci dovesse essere ovulazione dovrò fare inizialmente una terapia di estroprogestinico (dato che non rispondo al progestinico perchè il mio estradiolo è inferiore ai 30 pg/ml) per programmare una stimolazione.
-In caso di stimolazione dovrò associare un progestinico per supporto alla funzione endocrina del corpo luteo(che non so cosa voglia dire).

Mi chiedo:in questi mesi che non ho avuto mestruazioni, non ho avuto nemmeno ovulazioni vero? O ci potrebbe essere una remota possibilità di rimanere incinta anche in assenza di mestruazioni? Non ho ancora iniziato ad avere rapporti non protetti perchè attendo prima l'arrivo del flusso per chiarire la mia situazione, sbaglio? Cosa ne pensate del mio quadro ormonale e di quel FSH così alto? Aleggia su di me l'ombra della menopausa precoce? Non vorrei illudermi inutilmente... Avete dei consigli da darmi? Scusate la mia insistenza, ma non è facile alla mia età trovarsi nell'eventualità di non poter più decidere di avere un figlio. Vi ringrazio anticipatamente.

UM in data 12/09/07 (causata dalla sospensione della pillola)
Valori ormonali al 5/12/07:

Estradiolo 17 beta <5 pg/mL
FSH 95,4 mIU/mL
LH 54,6 mIU/mL
Progesterone 0,6 ng/mL
Prolattina 176 uIU/mL (55 - 425 )
FT4 12,7 pg/mL (8,5 - 17,5 )
TSH 2,14 uIU/mL (0,10 - 5,00 )

Ecografia pelvica: corpo dell'utero 54x24 mm, endometrio 1,6 mm,ovaio dx 28x23 mm, ovaio sx 27 x13 mm, non versamenti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6

Gentile amica
i valori di FSH ed LH che riporta dopo circa 3 mesi di assenza di flusso, fanno propendere per un quadro di menopausa precoce.
Il motivo per il quale il flusso non è giunto dopo il Farlutal è il bassissimo valore dell'Estradiolo endogeno. Se i valori di quest'ultimo ormone fossero simili a quelli riportati il giorno 5.12.2007, allora è ovvio che Lei non avrebbe mai mestruato col carico di progestinico. Non vi sarebbe una quantità sufficiente di endometrio da far sfaldare (e del resto il valore di 1,6 mm dello spessore di questo tessuto lo conferma in maniera inequivocabile).

Non voglio, però, darLe solo una testimonianza negativa. Mi è capitato (2 volte in circa 25 anni, in verità) di avere un quadro simile al Suo in soggetti con positività per autoanticorpi (anti-tiroide, ANA, ASMA, AMA, immunicomplessi circolanti); in questi casi, ho associato all'estroprogestinico (la pillola) un trattamento con desametazone per os per 10 giorni al ciclo per tre cicli.

In questi due casi, si è potuto osservare un ripristino della funzione ovarica che è andato avanti per alcuni cicli, durante i quali, stimolando con gonadotropine ipofisarie, si è avuta una gravidanza in un caso trattato.

Non voglio darLe false speranze, s'immagini. Voglio semplicemente metterLa al corrente di una mia esperienza.
Perciò esegua gli esami che Le ho elencato e mi faccia sapere se crederà opportuno.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr. Santoro per la Sua disponibilità e chiarezza. Ci tenevo proprio al Suo consulto. Ho preso appuntamento giovedì con la mia ginecologa e le riferirò quanto da Lei detto. Le farò sapere l'evolversi della situazione, sperando sempre in una Sua parola. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. scusi se Le scrivo prima degli esami,ma questa mia situazione non mi da pace, continua a girarmi in testa senza tregua.
Volevo chiederLe che cos'è il desametazone per os, e se è una cura praticabile solo nel caso in cui gli esami che mi elenca dovessero risultare positivi. E nel caso in cui dovessero risultare negativi, dovrei cmq tentare con monitoraggio e stimolazione,o non servirebbe a nulla? Secondo Lei devo cmq iniziare da subito ad avere rapporti non protetti (sia mai che un'ovulazione dovesse partire...) o prima devo aspettare di avere in qualche modo la mestruazione? Scusi le domande,forse saranno stupide... Buona giornata
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
"Le domande non sono mai stupide, semmai stupide posso essere le risposte" diceva qualcuno.
Andiamo con ordine:
a) il desametazone è un cortisonico che ho prescritto solo in caso di positività di autoanticorpi
b) se gli autoanticorpi sono negativi, sarebbe, il suo, un caso di menopausa precoce e, quindi, sarebbe perfettamente inutile effettuare monitoraggi e stimolazioni
c) per i rapporti non protetti, non è un problema: può averli come equando vuole, senza alcuna limitazione
d) per la mestruazione, tutto dipenderà dall'eventuale trattamento che le verrà consigliato dopo il dosaggio degli autoanticorpi.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.,ho appena visto la mia ginecologa, che mi ha fatto un'ecografia pelvica. Le riporto quanto valutato:

UM 12/9 AMENORREA SECONDARIA
Dosaggio ormonale FSH eseguito il 5/12=95, l'anno scorso 25/03/06=68,8.
Ha effettuato due volte il MAP test senza beneficio.
PT 06 negativo.

Esame obiettivo ginecologico: genitali esterni regolari, corpo dell'utero e ovaie di volume normale. Speculum: non perdite atipiche.

Ecografia pelvica: corpo dell'utero di dimensioni regolari, endometrio di 4 mm di spessore, ovai regolari per dimensioni,in sede, prive di follicoli.

Ho riferito alla Dr.ssa quanto da Lei consigliatomi, ma mi ha detto che anche se dovessi essere positiva agli autoancorpi, è contraria all'assunzione di cortisone, perchè provoca un sacco di effetti collaterali.
Visto che l'endometrio non si è inspessito a sufficienza,sospettando una diagnosi di menopausa precoce, mi consiglia di non perdere tempo e di rivolgermi ad un centro di procreazione assistita(Servizio Fisiopatologia della Riproduzione AO S. Maria degli Angeli
PORDENONE- Responsabile dr. Francesco Tomei. Centro pubblico attivo dal 2000).
Non mi ha prescritto alcun esame, visto che in un centro mi faranni fare tutti gli esami necessari.
Penso che nel marzo 2006 quando il mio FSH era di 68,8 la ginecologa dell'epoca avrebbe dovuto mettermi in guardia, così avrei provato a rimanere incinta, invece ha imputato tutto alla prolattina alta(è tutto riportato nei miei post precedenti).Mi ha dato la pillola per almeno 6 mesi, ed io ero tranquilla. Se mi avesse messo in guardia avrei potuto scegliere...Non si può sottovalutare così il quadro ormonale di una ragazza di 31 anni(all'epoca). Credo che l'esame del dosaggio ormonale dovrebbe sempre accompagnare la visita ginecologica,per far sì che una ragazza possa sceglier di diventare mamma prima di non poter più scegliere!Scusi lo sfogo, ma può immaginare il mio sconforto.
Penso che le liste di attesa nei centri PMA, anche solo per una visita siano lunghe, ed io non ho tempo a disposizione... Che fare?
La ringrazio di cuore.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Io inizierei col fare gli esami sul plasma...
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott.
Le scrivo per informarla che sono riuscita adn avere un colloquio con l'endocrinologo del centro infertilità della mia città per il giorno 22 c.m. Dovrò portare i seguenti esami: dosaggi ormonali,prolattina, x fragile, antiovaio, test della fibrosi cistica, cariotipo. Gli esami di cui mi parlava Lei (autoanticorpi) sono già compresi in quelli antiovaio? Se così non fosse può dirmi cortesemente che richiesta devo farmi fare dal mio medico? Inoltre volevo chiederLe se con la prolattina (al 25/03/06) **756 uIU/mL , 20' *468 uIU/mL, 40' 393 uIu/mL e poi (al 5/12/07) 176 uIU/ml (55 - 425)andrebbe eseguito un esame per studiare l'ipofisi alla ricerca di un micro-macro prolattinoma,perchè ho letto che la prolattina ha una grossa influenza sugli ormani ginecologici... Grazie per la pazienza e la cortesia. Distinti saluti
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Risposta positiva per gli anticorpi antiovaio (anti-corticale ovarica, da associare nella richiesta, a quelli che Le avevo già elencato).
Per la PRL, il Suo è un caso di iperprolattinemia iniziale da puntura d'ago (i livelli massimi sono al prelievo e dopo 20 minuti, per ritornare nella norma in seguito). Nessuna paura, quindi, la PRL è da ritenersi nella norma.

Auguri.
Mi tenga informato se crede.

[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott., Le scrivo per informarLa che questa settimana ho eseguito tutti gli esami prescrittimi e attendo i risultati che Le riferirò, ma soprattutto per farLe sapere che ieri, dopo 5 mesi di amenorrea, mi sono venute le mestruazioni! Cosa ne pensa? Grazie e buona giornata.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendo gli esiti degli esami.
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Cara signora,

ho visto solo ora la sua richiesta di consulto, e non ho altro da aggiungere a quanto ha commentato il collega Santoro.
Esistono dei rari casi di gravidanza spontanea in situazioni di deficit ovarico prematuro, ma è un pò come vincere la lotteria. Ha parlato con il suo medico di una eventuale fecondazione eterologa all'estero?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#12]
dopo
Utente
Ma il fatto che mi siano tornate le mestruazioni non mi da qualche speranza in più? Grazie per l'attenzione. Buona giornata
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
come le ho già scritto, il Suo è un caso un pò...particolare. Nè io nè la Collega Valentina Pontello, vogliamo darLe false speranze.
Lei ha eseguito gli esami che avrebbe dovuto fare ed ora ne attendiamo i risultati. L'ha fatto per togliersi ogni scrupolo in proposito ed è questo lo spirito giusto.
Attenda il risultato degli esami, lo posti e se non vi sarà che da avvalorare la prima diagnosi che ha ricevuto, allora, se sarà pronta, potrà seguire, se vorrà, il consiglio della Collega Pontello.

Cordialmente.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le trascrivo gli esiti di alcuni esami. Prelievo del 09/02/08 (il 15/02/08 mi sono venute le mestruazioni):

TSH 1,46 uIU/mL (0,10 - 5,00 )
Estradiolo 17 beta 102 pg/mL
Pre pubere (5.0 - 30.0 )
Fase follicolare (20.0 - 120.0)
Fase ovulatoria (80.0 - 460.0)
Fase luteinica (60.0 - 190.0)
Post menopausa ( 0.0 - 30.0 )
FSH 58,9 mIU/mL
Pre pubere ( 0.6 - 5.0 )
Fase follicolare ( 2.5 - 10.0 )
Fase ovulatoria ( 3.5 - 33.5 )
Fase luteinica ( 1.5 - 9.0 )
Post menopausa ( 25.0 - 120.0)
LH 39,2 mIU/mL
Pre pubere ( 0.1 - 4.0 )
Fase follicolare ( 1.9 - 12.5 )
Fase ovulatoria ( 10.0 - 76.0)
Fase luteinica ( 0.5 - 17.0 )
Post menopausa ( 16.0 - 54.0 )
Prolattina *515 uIU/mL (55 - 425)
Prolattina 20' 359 uIU/mL
Omocisteina *15,41 umol/L (5,00 - 15,00)

Autoanticorpi
anti-transglutaminasi(tTG) IgA: 0,8 U/ml (0,0 - 7,0 ) NEGATIVO
anti-tireoperossidasi (TPO): <10,0 IU/ml (0,0 - 35,0 )
anti-surrene (metodo IFI su tess. di primate): NEGATIVO
anti-parietali gastriche(APCA)(metodo IFI): NEGATIVO
anti-cardiolipina(IgG)metodo ELISA: 1,7 GPL U/ml
0 -10 negativo
11 -15 border-line
16 - 30basso positivo
31 -50 positivo medio
>50 alto positivo
anti-cardiolipina(IgM)metodo ELISA:0,9 MPL U/ml
0 -6 negativo
7 -10 border-line
11 - 25basso positivo
26 -50 positivo medio
>50 alto positivo
anti-nucleo (ANA)metodo IFI su Hep 2: NEGATIVO

Test di Coombs indiretto: NEGATIVO

Tempo di protrombina 10,6 sec
INR 0,95 (0,75 - 1,2 )
valori per TAO (2,0 - 3,5 )
Tempo di tromboplastina parziale 29,2 sec
ratio 0,96 (0,80 - 1,20)
Fibrinogeno Klauss 322,o mg/dl (150,0 450,0)
Antitrombina III 97,0 % att (75,0 - 120)

Proteina S 73 % att (50 - 130 )
Proteina C 102 % att (70 - 140)
aPCR 1,02 ratio (0,80 - 1,20)

Ricerca anticoagulante tipo Lupus (LAC)
aPTT (plasma paziente) 31,8 sec
aPTT (plasma normale) 31,0 sec
aPTT (miscela 1:1 paziente/normale) 31,0 sec
Positivo se a PTT (miscela 1:1) superiore di 4 sec aPTT plasma normale

Index Circulating Anticoagulant <1,00 (val normale <15)

Test al veleno di vipera Russel 0,93 < 1.2 assente
>2.1 fortemente positivo

Che ne pensa? Mancano cariotipo, x fragile, e fibrosi cistica.
Grazie per il tempo che mi dedica, di cuore.
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami sono stati ben condotti. Purtroppo, però, il loro esito depone in prima analisi per una sindrome da esaurimento ovarico precoce. Credo, allora, sia meglio non perdere altro tempo e parlare col Suo Ginecologo per una fecondazione eterologa da effettuare all'estero.
Cordialmente.
[#16]
dopo
Utente
Quindi il fatto che mi siano tornate le mestruazioni e che l'FSH si sia abbassato da 95,4 a 58,9 (alto comunque) non significa niente? Ho letto che all'inizio della menopausa precoce potrebbero verificarsi ancora ovulazioni sporadiche...
Grazie e buona giornata
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore, rieccomi qua per dirLe che oggi ho avuto un breve colloquio con l'endocrinologo del centro infertilità del mio paese.
Visto l'FSH, mi ha detto che la mia diagnosi è la POF e che secondo i manuali la possibilità di procreare naturalmente è attorno al 5-10%, così come quella di un esito favorevole con la fecondazione assistita.La cosa migliore sarebbe l'ovodonazione (mi consiglierebbe la Spagna). Mi ha detto che qualunque centro sterilità non farebbe nessun tentativo visti i miei valori, ma vorrebbe venirmi incontro (ovviamente non assicurandomi nulla) e tentare di abassare FSH ed LH con l'assunzione di Ginoden per 2 mesi e poi se questi si abbassano,tentare una stimolazione con gonadotropine. Vorrei tentare il possibile prima di orientarmi sull'ovodonazione...Secondo Lei sbaglio? Intanto aspetto ancora gli esiti degli esami genetici. Grazie e buon fine settimana!
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica, se vuole...seguire il Suo cuore, non sbaglia mai!
L'unico consiglio che, per ora, mi sento di darle è un dosaggio dell'Inibina B che valuta la riserva ovarica, in termini di produzione follicolare.

Attendo l'evoluzione del Suo caso e...le Sue decisioni in merito.

Cordialità.
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, volevo informarLa che mi sono fatta fare la richiesta dal mio medico per eseguire gli esami dell'ormone antimulleriano AMH e dell'inibina B. Sfortunatamente nella mia città non c'è un ospedale che esegue l'esame dell'inibina B (Le pare possibile???). Volevo chiederLe se l' AMH potrebbe bastare per valutare la riserva ovarica. Inoltre volevo informarLa che a 37 giorni dalle mestruazioni, ancora nulla, ma questo non mi stupisce. Ho comunque fatto un test di gravidanza perchè...non si sa mai! Esito negativo.

Auguro una serena Santa Pasqua a Lei e alla Sua famiglia.
Il bene che fa sarà ricompensato! Grazie di cuore.
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'AMH è attendibile.
Attendiamo i test genetici e il risultato della terapia propostaLe dal Suo Ginecologo.

Ricambio con affetto gli auguri.
[#21]
dopo
Utente
Caro Dottore buongiorno. Le scrivo per portarLa a conoscenza dell'esito degli esami genetici.
Il cariotipo su sangue periferico è 46,XX. Per quanto riguarda la ricerca della sindrome della X fragile queste sono le conclusioni diagnostiche: Lo studio molecolare del locus FRAXA ha evidenziato nella regione delle triplette ripetute al 5' del gene FMR1 la presenza di due alleli nell'intervallo dei valori normali (6-55 CGG). Si conclude che non è portatrice del principale difetto molecolare responsabile della sindrome della x fragile.Lo studio molecolare del locus FRAXE ha evidenziato un numero di triplette CGG nella norma.
Attendo ancora gli esiti dell'AMH.
Intanto ho iniziato l'assunzione di ginoden.
La terrò informato. Grazie e buona giornata
[#22]
dopo
Utente
Caro Dottore buongiorno. Oggi ho avuto l'esito dell' AMH.
Il valore è 0,02 ng/mL... Non risponderò mai ad una stimolazione,immagino!Che mi dice?
Grazie per l'attenzione e buona giornata.
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non conosco i livelli di normalità dell'esame del Suo Laboratorio.
[#24]
dopo
Utente
Nel referto non sono indicati i valori di riferimento. Ho telefonato al laboratorio per chiedere quali fossero, ma mi è stato detto che non cisono valori di riferimento perchè vanno letti dal medico in base alla valutazione clinica del paziente. Nel mio ospedale questo è un esame nuovo, forse in realtà dipende tutto da questo. Quindi è impossibile capirci qualcosa? Grazie Dottore, buona giornata.
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può chiedere lumi ad un Centro che si occupa di fertilizzazione assistita, per quanto attiene alla valutazione dei livelli di AMH.
[#26]
dopo
Utente
Gentile Dottore spero si ricordi di me, anche se con tutte le persone che aiuta è senz'altro difficile.
Mi è stata diagnosticata una pof idiopatica. l'ultimo FSH dosato a febbraio era come sopra riportato di 58,9.Il 30 marzo inizio terapia con ginoden per provare ad abbassare il valore del fsh, per tentare una stimolazione ovarica ed icsi, anche se con quasi inesistenti speranze.Eseguite tutte le indagini, comprese x fragile, anticorpi antiovaio,TPO,APCA e surrene, tutti negativi.fsh ed lh entrambi 0,5 mIU/mL per effetto della pillola. Il giorno 4/10/08 sospendo la pillola, il giorno 8 inizio protocollo breve per poor responders con decapeptyl 3.75 una fiala intramusc,unica per tutto il ciclo, e dal giorno seguente meropur 450 u.i. sottocute ogni sera. Al secondo monitoraggio del 18/10 mi è stata sospesa la terapia per una inadeguata risposta.
Ho eseguito i seguenti dosaggi ormonali a un mese dalla sospensione della terapia. 18/11/08:

TSH Tireotropina 3,68 uIU/mL (0,10 - 5,00)
FSH Follitropina 7,1 mIU/mL
Pre pubere(0.6 - 5.0)
Fase follicolare (2.5 - 10.0)
Fase ovulatoria (3.5 - 33.5)
Fase luteinica (1.5 - 9.0)
Post menopausa (25.0 - 120.0)
LH Luteotropina 0,7 mIU/mL
Pre pubere(0.1 - 4.0)
Fase follicolare (1.9 - 12.5)
Fase ovulatoria (10.0 - 76.0)
Fase luteinica (0.5 - 17.0)
Post menopausa (16.0 - 54.0)
DHEAS Deidroepiandr. solfato 1,1 ug/mL (0,5-4,5)
Cortisolo *26,9 ug/dL (8,0-25,0)
Omocisteina 11,30umol/L(5,00-15,00)

Volevo chiederLe cosa ne pensa del FSH. Secondo Lei tale valore è dovuto agli strascichi della terapia, o forse è da considerare che non sono ancora in menopausa?
Il Cortisolo alterato cosa indica?
Grazie per l'attenzione. Un caro saluto
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori dell'FSH sono da considerare effetto della terapia desensibilizzante con GnRH Analogo.
L'incremento del Cortisolo plasmatico non è tale da giustificare un processo patologico in atto.
Probabilmente si tratta di un risultato alterato per uno stato di stress cronico.

Cordialmente.

P.S.: Credo sia opportuno un colloquio con i Colleghi Spagnoli per il da farsi.
[#28]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzitutto buon anno. Le scrivo per dirLe che credo di aver trovato un bravo ginecologo che mi ha prescritto una tos (esattamente femoston 2/10)come desideravo io, anche solo per una mia serenità psicologica, non ontraccettiva.
Mi trovo bene, sono serena perchè so che la prendo per la mia salute e per non precludermi una eventuale futura ovodonazione.
Ho bisogno di Lei per un consulto su un tampone vaginale che ho eseguito perchè a mio marito è stata trovata un'infezione alle vie uro-seminali. A termine di una terapia antibiotica dovrà effettuare tutti gli esami del caso.

ESAME COLTURALE TAMPONE VAGINALE
Ricerca Trichomonas vaginalis NEGATIVA

Esame Microscopico Discreto numero di Lattobacilli. Granulociti neutrofili in discreto numero (++).Cellule epiteliali in discreto numero(++)

Es.colt.tamp.vaginale POSITIVO

Approf.T.Vaginale
Ceppo isolato STREPTOCOCCUS AGALACTIAE

RICERCA MICOPLASMI UROGENITALI
Materiale in esame Tampone endocervicale

Es.colt.Mycoplasmi urogenit. POSITIVO

Ceppo isolato Ureaplasma urealyticum
I mycoplasmi urogenitali hanno un ruolo di commensali opportunisti.Prima di qualsiasi trattamento valutare attentamente l'equilibrio batterico vaginale. Si allega antibiogramma da utilizzare per il trattamento specifico solo nel caso ci sia evidenza di un nesso eziologico o di patologia correlata.

Antibiogramma micoplasmi
per Ureaplasma urealyticum
Doxiciclina S
Ofloxacina I
Tetraciclina S
Ciprofloxacina I
Azitromicina S

Clamydia Trachomatis
ricerca qualitativa DNA (real-time PCR NEGATIVA)

In attesa di vedere il medico, potrebbe darmi delucidazioni? ho sia STREPTOCOCCUS AGALACTIAE che Ureaplasma urealyticumche, cosa sono? Credo che dovrò seguire anche io una cura antibiotica, ma cosa si intende con "solo nel caso ci sia evidenza di un nesso eziologico o di patologia correlata"?
Inoltre volevo chiederLe se augmentin che sto usando al momento per una tonsillite potrebbe curare anche ciò che ha rilevato il tampone vaginale.
Grazie per l'attenzione, cari saluti

[#29]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo Streptococco del gruppo B è un saprofita delle vie intestinali. Giunge a livello vaginale o cervicale dando quadri di carattere infiammatorio, così come l'Ureaplasma, saprofita anch'esso, ma delle vie genitali femminili che acquisice capacità lesive in particolari occasioni.
La premessa che ritrova sull'esame colturale è estremamente importante. Vuol dire, semplicemente, che i germi isolati sono da trattare se alla loro presenza si associa un quadro patologico specifico, altrimenti no.
Sull'opportunità, quindi, di eseguire una terapia antibiotica (che potrebbe in ultima analisi peggiorare il quadro in assenza di sintomi specifici), sarebbe opportuno seguire i cosnigli del Curante che può visitarLa e, quindi, stabilire se vi è o meno un nesso di causalità fra l'isolamento dei germi in questione ed un quadro flogistico (infiammatorio) a carico dlle basse vie genitali.

Auguri per il nuovo anno.
[#30]
dopo
Utente
Diciamo che avverto un leggero prurito e bruciore, ma non sempre. Ho tante perdite bianco-giallastre.
Nello spermiogramma di mio marito è stata trovata discreta leucocitosi neutrofila e anche nei valori del sangue il valore di leucociti e neutrofili é alterato. Per questo l'urologo gli ha prescritto una cura con levoxacin per tre settimane e solo 10 giorni dopo la cura, tutti gli esami (urinocultura, spermiocultura, citologico urine, tampone uretrale). Quindi non so se abbia anche lui lo Streptococco del gruppo B e l'Ureaplasma, ma penso di sì. Quindi mi chiedo, se lui si cura e io no perchè ho lievi sintomi, lui si contagierà in eterno?
Grazie per la pazienza, saluti.
[#31]
dopo
Utente
Ho sentito telefonicamente il ginecologo che mi ha detto semplicemente di prendere Azitromicina 1grammo monodose, che ne pensa? Grazie, saluti
[#32]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se cura vi dev'essere, ovviamente che sia da parte di entrambi.
Per evitare il fenomeno del ping pong.

Cordialmente.
[#33]
dopo
Utente
E' questo il problema...devo fare la cura? Il ginecologo mi ha sentita telefonicamente, gli ho detto cosa c'era scritto nel referto e mi ha dato la cura senza nemmeno vedermi.
Mio marito ha gia iniziato la cura con levoxacin x 3 settimane. Secondo Lei ci sono altri esami da fare? Inoltre sto assumendo augmentin per una tonsillite. Se al termine di augmentin prendo Azitromicina 1grammo monodose(quindi credo che sia solo x un giorno) come ha detto Lei potrei peggiorare la situazione in assenza di sintomi specifici. Leggero prurito,leggero bruciore ogni tanto e perdite bianco-giallastre possono ritenersi sintomi specifici?
1 grammo monodose secondo Lei è sufficiente?
Grazie per la pazienza, distinti saluti
[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
decidere di fare o meno terapie è di esclusiva pertinenza di chi può visitarla.
Credo faccia bene a richiedere una visita. Da questa scaturirà l'eventuale prescrizione farmacologica.

Cordialmente.
[#35]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho eseguito terapia con zitromax 1 gr monodose per curare streptococco e ureaplasma. A oltre un mese dal termine della terapia ho rifatto il tampone vaginale da cui è risultato guarito lo streptococco, ma non l'ureaplasma.
Le riporto i risultati:

ESAME Colturale TAMPONE VAGINALE

Ricerca Trichomonas vaginalis NEGATIVA

Esame microscopico Cellule epiteliali in discreto numero(++).Numerosi granulociti neutrofili(+++).Numerosi Lattobacilli.

pH vaginale >4,8
pH <4,5: indice di equilibrio dell'ecosistema vaginale.
pH >4,5: indice di dismicrobismo vaginale/vaginosi.

Es.colt.tamp.vag NEGATIVO

RICERCA MICOPLASMI UROGENITALI
Materiale in esame Tampone endocervicale
Es.colt.Mycoplasmi urogenitali POSITIVO
Ceppo isolato Ureaplasma urelyticum

I Mycoplasmi urogenitali hanno un ruolo di commensali opportunisti correlato a una situazione di dismicrobismo/vaginosi. Non usare antibiotici.
Ripristinare l'ecosistema vaginale somministrando lattobacilli per via locale per almeno 2 mesi e,se necessario, presidi atti a ripristinare artificialmente l'acidità per un mese.

Volevo chiederLe se l'ureaplasma è contagiosa e devo continuare ad avere rapporti protetti. La cura sopraindicata senza l'uso di antibiotici può debellare l'ureaplasma? Come mai l'uso di zitromax 1 gr monodose ( dall'antibiogramma del tampone precedente risultava sensibile all'azitromicina) non ha fatto effetto? Da cosa è causata e non curarla che danni può portare?
Cosa si intende SE NECESSARIO ripristinare artificialmente l'acidità?
La ringrazio, cari saluti.

[#36]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come già scritto nel referto dell'esame, per debellare l'ureaplasma può essere necessario non utilizzare antibiotici, visto che il germe può essere espressione di un alterato equilibrio fra le specie di germi che normalmente colonizzano la vagina.
Per questo motivo e, probabilmente anche in cosniderazione del fatto di aver già eseguito una terapia antibiotica, Le è stata consigliata una terapia riequilibrante vaginale.
L'acidificazione è necessaria (meglio se attraverso l'utilizzo di lattobacilli vaginali) se l'acidità vaginale definitiva, dopo terapia, dovesse risultare ancora alterata.