Pillola yasminelle e antimicotico sporanox

Salve, vi consultavo per un problema di cui ho sentito pareri anche piuttosto discordanti e non riesco a venirne a capo.
Da mesi soffro di recidive di candida e mi è stato prescritto l'antimicotico sporanox. Volevo sapere se questo influisce sull'efficacia contraccettiva della pillola (attualmente uso yasminelle) e se devo usare precauzioni aggiuntive (e se si per quanto tempo visto che la cura prevede 2 pastiglie ogni 15 giorni per 2 mesi). Precedentemente avevo preso diflucan e mi era stato detto che non interferiva, ora con spranox invece di usare altri metodi ma solo per il tempo di assunzione dell'antimicotico (e non per giorni successivi come nel caso degli antibiotici).
grazie anticipatamente
lara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo SPORANOX viene eliminato prevalentemente a livello epatico,e quindi per induzione enzimatica accelerare l'eliminazione degli EP(pillola),il problema si pone solo durante l'assunzione.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Bene, dunque devo stare attenta solo nei giorni di assunzione dello sporanox e non per tutto il mese.
grazie mille
lara
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,certo.