Scusate per le domande ma da quanto ho letto sono cose che spesso possono essere trascurate ma che

salve,leggendo tra i consulti di medicitalia ho letto più volte con sorpresa che molte erbe o prodotti naturali,ma soprattutto la vitamina c, può compromettere l efficacia anticoncezionale della pillola,ma com è possibile?ma di che quantità si sta parlando?perchè io durante la giornata mangio molte arance,circa 6-7...e spesso bevo anche delle spremute.può una quantità del genere di vitamina c crearmi problemi a livello contraccettivo?e poi altre 2 cose, devo stare attenta anche con l assunzione di aulin e delle compresse di erbe naturali che uso per la stitichezza un paio di volte alla settimana?scusate per le domande ma da quanto ho letto sono cose che spesso possono essere trascurate ma che creano problemi seri con la pillola...come ad esempio l iperico. vi ringrazio in anticipo per chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutte le sostanze che accelerano il transito intestinale della pillola,potrebbero dare alterazioni dell'assorbimento e quindi riduzione dei livelli ematici dell'estroprogestinico.L'identica cosa avviene se acceleriamo l'eliminazione a livello epatico con sostanze che inducono enzimi .

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
mi scusi per l ignoranza,quindi riguardo al dubbio che avevo sulla vitamina c,sul fatto che mangio molte arance,dice che è una cosa che devo prendere in considerazione?e poi,può gentilmente spiegarmi in maniera più semplice quello che ha scritto sopra?che significa accellerare l eliminazione a livello "epatico"...?
per le compresse naturali per la stitichezza ne faccio uso ogni tanto quando mi sento gonfia,mi spiego meglio per avere una risposta certa,sono compresse a base di erbe naturali(prugna,liquirizia ecc...)che fanno effetto circa 12 ore dopo l assunzione...secondo lei,per non interferire con la pillola,devo solo far attenzione a non far coincidere la fine delle 12 ore con l orario in cui prendo la pillola?ad esempio,(io prendo la pillola alle 20:00),quindi sarebbe meglio che prendessi queste pillole qualch ora dopo le 20:00, in modo da far effetto poi nella mattinata??funziona un pò come nel caso della diarrea insomma?cioè che per non interferire con l effetto contraccettivo,devo cercare di non farlo succedere entro le 3 ore dopo dall assunzione della pillola quindi?mamma mia... ma quante cose bisogna tener conto quando si prende la pillola?è assurdo...
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
dottore....scusi l osservazione....immagino che lei sarà molto impegnato col suo lavoro....ma leggendo spesso i suoi consulti su medicitalia ho notato che nei consulti non è sempre di poche parole come lo è con me....._:-)cioè nel senso che è più pronto a dare qualche chiarimento in più se l utente lo chiede....le mie domande sono noiose e scoccianti vero?mi scusi se è davvero così allora.. buon lavoro e buona giornata...
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiedo scusa se ho dato questa impressione.
Nella risposta che ho dato,volevo chiarire il termine epatico si riferisce al fegato.
Il fegato è l'organo deputato alla metabolizzazione dei farmaci,tra cui la pillola; se il soggetto assume altri farmaci insieme alla pillola,entrambi possono essere elminati più rapidamente,riducendone l'EFFETTO.
La vit.C non rientra in queste sostanze.
I purganti accelerando il transito intestinale potrebbero ridurre l'assorbimento della pillola a livello intestinale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie mille per il chiarimento dottore,la mia non voleva essere un osservazione negativa,anzi ne approfitto per dirle che i suoi consigli sono molto utili per me,per questo a volte la disturbo chiedendo chiarimenti in più...quindi per la questione dei purganti(quella volta ogni tanto che li uso)potrebbe servire se li assumo 3-4 ore dopo l assunzione della pillola?in modo che la pillola sia già stata assimilata dall organismo?perchè cmq fanno effetto sempre dopo 12 ore circa..le auguro buona giornata e buon lavoro
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO!
Il comportamento è corretto.
SALUTI!
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
va bene allora,grazie per la disponibilità....lei che sa già la mia situazione,non rimane che aspettare che la settimana prossima mi arrivi il ciclo...speriamo bene....a risentirla....grazie di tutto.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!