Il passaggio alla nuova pillola il quinto giorno del ciclo

Buongiorno! In seguito a un peggioramento dell’ovaio policistico il ginecologo mi ha prescritto la pillola Diane. Prendendo già una pillola (Mercilon) mi ha consigliato di fare il passaggio alla nuova pillola il quinto giorno del ciclo. Ho letto però sul foglietto illustrativo che si consiglia di iniziare il primo giorno del ciclo. Come mai questa divergenza? La copertura contraccetiva è garantita già nel primo mese di assunzione di Diane?
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il passaggio da un tipo di pillola ad un altro di solito si effettua partendo dal 1° giorno di flusso mestruale.
Copertura contraccettiva garantita.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
quindi la copertura è garantita solo partendo dal primo giorno o lo è anche dal quinto? così come mi è stato consigliato dal ginecologo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' ormai consolidata la regola legata all'inizio della pillola dal 1° giorno per garantire la sicurezza contraccettiva.
[#4]
dopo
Utente
Quindi per garantire la copertura è meglio se inizio dal primo giorno di ciclo, iniziando dal quinto giorno la copertura non è garantita?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ormai con le pillole di ultima generazione si procede sempre in questo modo,per garantire la copertura.
per le vecchie pillole si incominciava dal 5° giorno.
Stiamo parlando sempre del primo ciclo di assunzione.
[#6]
dopo
Utente
Sì, parlo del primo ciclo di assunzione,poi dal secondo in poi si osservano i soliti 7 giorni di pausa. Il ginecologo mi ha detto che Diane si comporta in modo diverso dalle altre pillole (che infatti ho sempre assunto a partire dal primo giorno di ciclo)però sul foglietto illustrativi si parla di primo giorno. Il mio dubbio rimane sempre se partendo dal quinto giorno la copertura contraccettiva rimane.
Scusi l'insistenza.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se parte dal 5° giorno il foglietto illustrativo enuncia una attesa di 7 gg per la sicurezza contraccettiva.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione dedicatami e la professionalità dimostrata. Mi scuso di nuovo per l'insistenza. Grazie mille!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!