Studio ginecologico ecografico

Gentili Dottori, vi scrivo perché oggi mia moglie ha effettuato un’ecografia trans vaginale e non riusciamo a capire bene l’esito dell’analisi.
E’ da 2anni e ½ che cerchiamo una gravidanza e a gennaio 2007 ha subito un raschiamento di una gravidanza gemellare alla 10 settimana.
Sta al 19 giorno dall’inizio del ciclo (ha cicli che vanno dai 26 ai 28 e talvolta 29 gg). Il Dottore che ha effettuato l’analisi ci ha chiesto se avessimo avuto rapporti prima dell’analisi, noi sicuri che si riferisse a questi ultimi 2 o 3 gg abbiamo risposto di no. Noi, però, questo mese abbiamo avuto rapporti nei gg presunti dell’ovulazione (11, 12, 13, 14, 15 giorno).
Dall’analisi è emerso che: “l’esame ectomografico della pelvi, condotto per via sovra pubica e trans vaginale evidenzia:
-utero anteroverso con le seguenti dimensioni massime:
- diametro longitudinale mm 88
- diametro antero-posteriore mm 38
- diametro latero-laterale mm 46
- eco struttura omogenea e contorni regolari ove si eccettui la presenza di un’area ipoecogenea di mm 15x13 con nucleo anecogeno centrale di mm 7x6 a carico del profilo del viscere uterino da riferire in prima ipotesi a mioma colliquato. Utile controllo nel tempo.
- Ecopattern endometriale tipo secretivo spessore massimo mm 3.
- Ovaio dx di normali dimensioni (mm 35x30) caratterizzato dalla presenza di 2 formazioni rotondeggianti ipoecogene di mm 12 e di mm 10 di verosimile natura funzionale.
Ovaio sx di normali dimensioni (mm 29x20) ed eco struttura.
-Douglas assenza di falde fluide libere.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ecografia è normale, mi mette un dubbio l'endometrio di 3mm riferito come secretivo (di solito dovrebbe essere più spesso, almeno 7-10mm).
Fate vedere l'eco al vostro curante.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Allora questa potrebbe essere la causa dei nostri vani tentativi?
Possibile che , nonostante le numerosissime analisi fatte precedentemente (altre transvaginali, 2 flussimetrie, fatte un paio di mesi fa, di cui una intorno al 10 l'altra al 20 gg, isterosalpingografia ecc...)non sia mai venuto fuori nulla?

La ringrazio per la sua cortese disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Le trascrivo i risultati delle flussimetrie.

Ecotomograia ginecologica

4/11/2007 la flussimetria delle arterie uterine mostra normali resistenze bilateralmente:
RI art.ut dx 0.79, PI art. ut dx 1.83
RI art. ut sx 0.75, PI art. ut sx 1.66

Endometrio secretivo (spessore mm 8)

Ecotomograia ginecologica

2/12/2007 la flussimetria delle arterie uterine in 13° giornata del ciclo mostra normali resistenze bilateralmente:

RI art.ut dx 0.77, PI art. ut dx 1.70
RI art. ut sx 0.64, PI art. ut sx 1.19

Endometrio proliferativo (spessore mm 7)

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi (sarà la stanchezza...) Ho fatto uno sbaglio trascrivendo le date (ho guardato l'UM)
La prima è stata effettuata il 23/11/2007 la seconda il 14/12/2007
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Avete fatto uno spermiogramma? E gli esami ormonali al terzo giorno del ciclo? E' stata documentata l'ovulazione? Quanti anni ha sua moglie? Con che frequenza avete rapporti, e sono mirati ai giorni dell'ovulazione?

L'eco sostanzialmente va bene, non cercherei una causa uterina.
[#6]
dopo
Utente
Si, di spermiogrammi ne abbiamo fatti parecchi, gli ultimi 2 nell'arco di poco in 2 strutture diverse (umberto 1 di roma e bios di roma)
Quello dell'Umberto I (l'ultimo fatto il22/1/2008) dava questi esiti:

Volume 2.2 ml pH 7.2 Aspetto proprio

Fluidificazione fisiologica Viscosità nei limiti

Concentrazione spermatozioi c. /ml 230.000.000
c./eiaculato 506.000.000

Motilità spermatozoi seconda h 50% rettilinea + 5% discinetica
quarta h 50% rettilinea + 5% discinetica

Morfologia spermatozoi:
- tipici 36%

- atipici 64% teste amorfe, microcefalie, colli angolari,code rigonfie, forme doppie.

Leucociti/ml 6000.000
Emazie /
Elementi linea spermatogenetica numerosi
Zone di spermioagglutinazione presenti
Cellule di sfaldamento /
Corpuscoli prostatici presenti

Mia moglie ha 35 anni, 36 a fine ottobre
Gli esami ormonali fatti al 3 gg del ciclo sono stati fatti il 26/1/2008

LH 3,14 mIU/ml
FSH 9,84 mIU/ml
Estradiolo 57,50 pg/ml
FT4 0,78 ng/dl
FT3 2,92 pg/ml
TSH 1,34 uIU/ml
Ab Anti Tireoglobulina 28,30
Anti-TPO <10,0 UI/ml

Uno di questi esami le è stato prescritto perchè aveva l'antitireoglobulina a 50,6 UI/ml

Gli esami ormonali del 21° giorno li farà domani.

No, l'ovulazione non è mai stata documentata, alcuni medici che ci hanno seguito hanno sostenuto che i grafici perfettamente bifasici della temperatura basale dimostrano che ovula.
Come potrebbe documentarla? Con monitoraggi?

Fra le varie analisi che ha fatto, le uniche che hanno valori un pò "sballati" sono :
- Ab Anti Muscolo Liscio 1:80

-ANA Ab Anti Nucleo (IFA) presenti di tipo anti-nucleo alla diluizione 1:80
Solitamente abbiamo rapporti il + mirati possibile che vanno dall' 11° al 16à 17° giorno del ciclo.

Che cosa ne pensa?
Cosa ci consiglia.

Continuo a ringraziarla anticipatamente.

[#7]
dopo
Utente
Ho paragonato questi risultati con quelli effettuati, sempre al 3° giorno ma in una struttura diversa, e mi sono accorta che i valori ormonali sono diversi..

Queste analisi sono state effettuate a metà dicembre 2007.

Possibile che le stesse analisi, effettuate a distanza di un paio di mesi in laboratori diversi, diano esiti così diversi?

HBs-Ag 0 VAL<0.05
ANTI HBs 0
ANTI HBc NON REATT.
HBe-Ag NON REATT
ANTI HBe NON REATTIVO
ANTI HBc IgM non reattivo
HCV-Ab 0,04 VA.<1
TOXOTEST IgG 0
TOXOTEST IgM NON REATT.
RUBEOTEST IgG 170,6 REATT.
RUBEOTEST IgM NON REATTIVO
CITOMEGALOVIRUS IgG >250 > 15 INFEZIONE
CITOMEGALOVIRUS IgM NON REATT.
FT3 2.8 1.6-3.7
FT4 1 0.7-1.8
ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 7.6 0-12
ANTITIREOGLOBULINA 50.6 0-34
FSH 7,9
LH 4.5
PROLATTINA 14.36 1.4-24.2

EMOCROMO
tutti i valori nella norma

FORMULA LEUCOCITARIA

tutti i valori nella norma

GLUCOSIO -6-FOSFATO DEIDROGENASI ENZIMATICO-COLORIMETRICO 219
Grazie ancora.
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori vanno bene, l'unica cosa sentirei un immunologo sul discorso anticorpi antinucleo positivi.

Se la temperatura basale è buona, allora c'è anche l'ovulazione, che comunque verrà confermata anche dai dosaggi del progesterone.

L'isterosalpingografia è stata fatta?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa!
Sono la moglie dell'utente (ci interscambiamo al pc).
Il progesterone lo devo fare oggi, al 21 giorno (mi è stato chiesto di farlo dopo 7, 8 gg dal rialzo termico.

L'isterosalpingografia è stata fatta l'8/1/2008 (quindi una buona mesata prima dello studio ecografico ginecologico.
Referto dell'isterosalpingografia:
Cavità uterina antiversa, nella norma per dimensioni e morfologia.
Tube normocanalizzate e pervie.
Nella fase di svuotamento si rivela un apparente difetto di riempimento a livello del collo meritevole di ulteriori integrazione mediante isteroscopia.

A febbraio, ho preferito lasciare l'utero a riposo, o meglio non fare l'isteroscopia (ma solo lo studio ecografico) visto che l'isteroscopia, come l'isterosalpingografia vengono fatte con liquido di contrasto e non sono delle passeggiate..

Farò l'isteroscopia fra un paio di settimane, più o meno al 7, 8
giorno del ciclo.

Sono un pò preoccupata, ormai sono già passati 2 anni e mezzo e questa creatura tarda a venire ed io mi avvio verso i 36 anni!

Cosa ci consiglia di fare?
E' meglio non intestardirsi e lasciar perdere?
Questi 2 anni di continue visite e controlli ci stanno massacrando emotivamente.

Grazie Dott.ssa.
[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vi consiglio di rivolgervi a un centro per la procreazione assistita, per darvi un aiuto a concepire.
[#11]
dopo
Utente
Stiamo andando in un centro PMA, in una struttura pubblica, il problema è che non concretizzamo, mi sembra tuuto così lento... sono ormai passati più di 2 anni!

Continuo a ringraziarla per i suoi suggerimenti.
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace.
[#13]
dopo
Utente
Ieri gho ritirato i valori della prolattina fatti al 3 giorno, domani ritirerò quelli del 21.
Al 3 gg, a o: 5.8 ng/ml 1. - 27.0
a 20 min: 6

Lei cosa mi consiglia?
Possibile che per ottenere qualche risultato debbe rivolgermi a strutture private o debba andare all'estero?

Sono un pò delusa, ho l'impressione di ricominciare tutto da zero, dalle prime analisi effettuate più di 2 anni fa, mi sembra di essere un cane che si morde la coda!

Grazie ancora Dottoressa.
Cordiali saluti
una paziente ... disperata
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori sono buoni.
E' mai stata provata una tecnica di fecondazione assistita (inseminazione o FIVET)?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa!
No, ancora no. E' questo che ci lascia un pò perplessi.
Nel primo centro dove siamo stati seguiti stavamo in mano ad una specializzanda un pò sbadata che si scordava di aggiornare i nostri dati sul pc e ci rifaceva fare più volte le stesse analisi (non rendendosene conto!).
In questo primo centro mi hanno proposto una cura al cortisone di 6 mesi (per i miei anticorpi) senza darmi un gastroprotettore. Dopo aver consultato il mio medico di fiducia, ho deciso di non assumerlo.
Dopo 6, 7 mesi, abbiamo cambiato centro.
Nella seconda struttura mi hanno ririempita di analisi da fare. Una volta terminate tutte le analisi, alcune già effettuate, vedremo cosa ci proporranno.
Gli anni volano via ed io "cresco".
Siamo un pò esasperati (per non dire esauriti).
Se questo secondo centro non dovesse essere più propositivo penso che ci recheremo in una struttura privata.
Lei che ne pensa, che cosa ci propone?

Continuo a ringraziarla e a porgerle i nostri distinti saluti.
[#16]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa,
non vorrei abusare della sua gentilezza e disponibilità ma, se permette, abuso ugualmente.

1) Ci tenevo a postarle i risultati, appena ritirati, degli ormoni al 21° giorno, per avere un suo parere.

- 17 beta estradiolo 70 pg/ml fase luteinica 40.0- 61 (supera di 9 i ranges di questo laboratorio)
- s-progesterone 8.2 ng/ml fase luteinica 1.7-27
- s-prolattina (HPRL) 12.7 ng/ml 1.0-27
- s-curva di pulsatilità
s-pulsatilità PRL dopo 20 minuti 11 ng/ml

Inoltre ho notato, da qualche anno a questa parte, che:
2) - ho il basso ventre a sx perennemente gonfio e più sporgente rispetto al lato dx, può significare qualcosa?

3) La/e notte/i che precede l'arrivo del ciclo ho le gambe talmente roventi che le devo tener fuori dalle coperte. Cosa potrebbe significare?

La ringrazio tanto per la sua disponibilità e la costanza delle sue risposte.

Distinti saluti.
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86

1) Ci tenevo a postarle i risultati, appena ritirati, degli ormoni al 21° giorno, per avere un suo parere.

risultati buoni, ma il progesterone non brillantissimo. Ha mestruato dopo una settimana dopo aver fatto gli esami o più tardi?

>2) - ho il basso ventre a sx perennemente gonfio e più sporgente rispetto al lato dx, può significare qualcosa?

no

>3) La/e notte/i che precede l'arrivo del ciclo ho le gambe talmente roventi che le devo tener fuori dalle coperte. Cosa potrebbe significare?

niente di particolare.

Tutto sommato considererei l'opzione di cambiare curante.

[#18]
dopo
Utente
Oggi sto al 26 giorno, le analisi le ho fatte mercoledì scorso (21 gg)... per ora sto incrociando le dita.
La terrò aggiornata.
Grazie Dott.ssa
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Scusi se insisto, ma... se i livelli del progesterone fossero migliori avrei più possibilità di concepire?
Eventualmente potrei prendere qualche medicinale per portare questo valore a livelli ottimale e potenziare le possibilità di coronare il mio sogno?

Grazie mille Dott.ssa
[#20]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il progesterone si alza dopo che c'è stata l'ovulazione, è possibile che in questo ciclo non si sia verificata o che sia in ritardo.
[#21]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa
La terrò aggiornata sulla mia odissea con la speranza che si concluda al più presto e.... con un bel POSITIVO!

[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Speriamo! Mi tenga informata!
[#23]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dott.ssa
Arrivate un'oretta fa...
Lunedì eco mammaria
venerdì 29 isteroscopia (per controllare quel difetto di riempimento in fase di svuotamento a livello del collo dell'utero riscontrato con l'isterosalpingografia di gennaio) e secondo appuntamento al nuovo centro pma.

La ringrazio tanto per il suoi preziosi consigli.
La terrò informata.

A presto Dott.ssa!
[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente! A presto!
[#25]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa!
Oggi ho fatto l'ecografia al seno dalla quale emerge:
Quadro bilaterale e simmetrico a prevalenza fibroghiandolare.
Non si apprezzano formazioni solide o liquide occupanti spazio.
Normali i piani fasciali.
Regolare orientamento delle creste del Cooper.
Utili controlli seriati nel tempo.
Linfonodi reattivi aspecifici in sede ascellare bilaterale. (potrebbe dipendere dal fatto che 24 ore prima mi sono rasata sotto l'ascella?).

In parole povere cos'è emerso dall'ecografia?

PS Il 29 di questo mese farò l'isteroscopia.
Le farò sapere.

Grazie Dott.ssa!
[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
dall'eco niente di particolare, ci potrebbe essere stata un pò di infiammazione dopo la rasatura, ma è difficile a dirsi.
[#27]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa!
Venerdì isteroscopia....
Le farò sapere.
Distinti saluti
[#28]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
saluti anche a lei, mi faccia sapere.
[#29]
dopo
Utente
Dott.ssa, mi scusi ma, dopo l'isteroscopia (che farò con liquido di contrasto all'11 gg) potrò comunque avere rapporti non protetti con mio marito?

Grazie!
[#30]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
io credo in quel mese di no, ma senta il medico che le farà l'esame.
[#31]
dopo
Utente
Buondì Dott.ssa.
Ho appena fatto l'isteroscopia (consigliatami dopo l'iserosalpingo. in cui si rivelò un difetto di svutamento in fase di riepimento in fase di svuotamento.)
Il ,medico che mi ha visitata oralmente mi ha riferito di non vedere nè aderenze, nè polipi e che tutto gli sebrava più che normale.
aaaper iscritto dice:
- canale cervicale indenne
- cavità uterina regolare
- endometrio indenne
- osti tubarici indenni

1) l'iseroscopia è stata effettuata senza liquido di contrasto ma con aria compressa. Quando ho chiesto al medico se avrei potuto avere rapporti mirati al concepimento dopo tale analisi, mi ha riferito che solo alla fine dell'isetero avrebbe potuto rispondermi. Il pbm è che mi sono scordata di richiederlo.
Premetto che non ho sanguinamenti, mi fa solo male all'altezza delle ovaie come se stessi per ovulare.

2) ora che tutte le analisi fin'ora svolte risultano + o meno incoraggianti, il II passo del medico che ci segue dovrebbe essere quello di proporci un "piano" concreto per realizzare questo sogno, o no?
La mia paura è che mi ridia una marea di analisi da fare... sono + di 2 anni che corro a dx e a sx, gambe all'aria o braccia tese per fare controlli su controlli.
Mi sembra proprio che sia giunto il momento di tirare le somme!!!

Grazie ancora Dott.ssa e mi scusi per il piccolo sfogo, come ben saprà non è riferito a lei che ci ha sempre dimostrato le sue doti professionali e la sua gradissima capacità di ascolto! :-)
[#32]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami fatti vanno bene. Se lei fosse paziente mia la indirizzerei senza esitazione verso un centro di procreazione assistita. La mia personale opinione è che non si fa brutta figura ad ammettere i propri limiti: è impossibile saper fare tutto, soprattutto in una branca, come la nostra, che prevede numerose sottospecializzazioni.
[#33]
dopo
Utente
Grazie
Domattina andrò dalla ginecologa che mi/ci segue e vedremo un pò cosa ci proporrà, quale sarà il suo verdetto...
Noi viviamo alle porte di Roma, lei saprebbe consigliarmi un serio centro PMA a Roma o nelle vicinanze?

La terrò informata sulle nostre decisioni.

A presto gentilissima Dot.ssa!
[#34]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
alcuni miei parenti si sono rivolti all'Artemisia e si sono trovati molto bene. So comunque che ci sono diversi centri che si occupano dell'argomento, sentite anche la vostra curante su dove è meglio indirizzarvi.
[#35]
dopo
Utente
Ieri sono andata, con l'esito delle ultime analisi, dalla Dot.ssa che mi segue ultimamente (in realtà era il secondo incontro).
Suddetta Dot.ssa mi ha prescritto il prometrium 200, da prendere dal 14 al 25 giorno del ciclo per 3 mesi.
Se non dovessimo ottenere esiti positivi proveremo diversamente.
Mi sono data tempo fino all'inizio dell'estate ed eventualmente contatterò l'Artemisia.
La ringrazio tantissimo.
La terrò informata su eventuali sviluppi.
Grazie Dot.ssa
[#36]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
in bocca al lupo, mi tenga informata.
[#37]
dopo
Utente
Crepi il lupo!
Spero di risentirla presto con notizie più che incoraggianti.
Le auguro uno splendida giornata.
Una utente molto grata.