Isteroscopia-laparoscopia

Buona sera sono una ragazza di 32 anni, ho già avuto 2 aborti spontanei, il primo all'8° sett. con sucessiva revisione uterina e il secondo alla 6° settimana (24 gennaio 2008), il quale si e' risolto con una mestruazione. Il ginec. dal quale ero in cura mi ha detto che era una cosa normale e che la natura ha fatto il suo corso! Non contenta di questa risposta mi sono rivolta ad un esperto di infertilità e con una ecografia interna mi ha riscontrato un fibroma sottomucoso di 1 cm e un altro fibroma sulla dx dell'utero di 4 cm. La sua diagnosi è stata di una laparoscopia in clinica privata (premetto che non ho un'assicurazione), altrimenti avrei continuato ad abortire, somministrazione di un antibiotico zintromax (6 pastiglie e di un ovulo); Secondo lui le beta avrebbero dovuto già arrivare a ZERO, mentre erano ancora 1300 (esame fatto pochi gg. fà). Richiesto urgente esame beta (il 16/02/08 erano 202) e sucessiva somministrazione di METHERGIN per eliminare residuo materiale gravidico nell'utero. Non soddisfatta delle risposte, ho consultato un altro ginec. il quale ha riscontrato 1 MIOMA INTRAMURALE SOTTOMUCOSO di circa 1 cm ed una tumefazione parauterina dx(mioma infraligamentoso) di circa 3,00 cm x 3,46 cm. La sua diagnosi è stata per ora di non operare e fare invece un esame batteriologico e sucessiva isteroscopia. Dai risultati si vedrà come agire. (mi ha detto di non prendere nessun farmaco somministrato dal precedente, secondo lui l'utero/pareti è pulito) e che le beta sarebbero arrivate a zero da sole (ci andrebbe 1 mese di tempo per farle scendere, ed io non ho ancora compiuto un mese dall'aborto). Secondo voi a chi devo dar retta? Sono preoccupatissima per il mioma più grosso, ho paura di non riuscire ad avere un figlio...io e mio marito lo desideriamo veramente tanto! Grazie per l'attenzione, aspetto un Vs. consulto. Chiara
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ci sono alcuni "punti oscuri" nella Sua storia clinica.
vediamo di procedere con ordine:
a) 1° aborto fine 2° mese, presuppongo con raschiamento, giusto?
b) 2° aborto il 24.01.2008 alla 6a settimana (secondo mese) non seguito da raschiamento ma con attesa del capoparto post-abortivo che è arrivato regolarmente
c) la visita del 2° Collega, l'ha portata ad eseguire una ecografia TV che ha evidenziato un mioma sottomucoso ed un secondo mioma sulla parete uterina di dex di 4 cm di diametro (non sottomucoso, ovviamente o no?). Per arrivare a questa diagnosi, il Collega le ha praticato anche una Laparoscopia?
d) mi sembra che il terzo Ginecologo Le abbia fornito una diagnosi praticamente sovrapponibile a quella del secondo ma le ha consigliato una Isteroscopia dopo che le beta saranno negativizzate, giusto?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera Dottore, le chiedo scusa se non mi sono spiegata bene. Ora provo a chiarirLe i punti che mi ha chiesto:
a) 1° aborto fine 2° mesesi è risolto con un raschiamento.
b) 2° aborto (24/01/08) 6° sett. senza raschiamento, solo con perdite abbondanti, il ginecologo mi ha detto che l'utero era pulito e non dovevo farlo! (sono in attesa di avere il 1° ciclo da tale evento)
c)io non sò se il mioma grosso (3,5 x 3,0 cm) sia sottomucoso, sulla stampa della eco ha scritto MIOMA INFRALIGAMENTOSO oppure ha anche scritto TUMEFAZIONE PARAUTERINA. Sicuramente quello piccolo di 1 cm è sottomucoso.
Non ho ancora fatto nè ISTEROSCOPIA ,nè LAPAROSCOPIA.
Il 3° ginecologo (dal quale starò adesso in cura) prima di effettuare un intervento di Laparoscopia mi ha consigliato una Isteroscopia + esame batteriologico, che andrò a fare appena mi arriverà il 1° ciclo mestruale dopo aborto; il 24/02/08 fà esattamente 1 mese da tale aborto, mi è stato detto che il ciclo arriverà dopo 30/40 gg. giusto?
Alla luce di tali eventi, secondo Lei è giusta questa prassi? E soprattutto mi devo preoccupare di questo mioma di 3,5 cm? Come mai nessuno prima se ne era accorto, visto la sua grandezza? Magari sono un pò eccessiva, ma la mia paura più grande è che sia un tumore maligno.
Poi da quando me lo hanno riscontrato, sembra farlo apposta, ma adesso sento male, come delle fitte proprio nel punto in cui si trova questo grosso mioma!Le sarei grata se mi dicesse il suo parere. Grazie infinite! Chiara
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Trovo corretta l'indicazione all'isteroscopia per il mioma sottomucoso.
La Laparoscopia può esserLe consigliata per acquisire informazioni e dettagli maggiori circa il mioma di dimensioni maggiori (Laparoscopia diagnostica) o anche per i suoi risvolti terapeutici (laparoscopia diagnostica ed operativa). La scelta, ovviamente, dipende da chi l'ha in cura.
Nessuna preoccupazione, invece, per il timore di un tumore maligno o di altre situazioni catastrofiche riguardo il mioma di dimensioni maggiori. Il mioma è un tumore benigno e tale rimane.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la Sua risposta e per avermi tranquillizzata!