Ritardo ciclo senza sintomi

Buona sera.
Scrivo nel tentativo di tranquillizzare la mia ragazza, che da circa una settimana è in forte ansia.
Lei è vergine ed è da circa 2 anni (ossia il tempo della nostra relazione) che pratichiamo del semplice Petting in cui almeno uno dei due, indossa uno slip….In altre parole in tutto questo tempo le nostre parti intime non si sono mai “incontrate” direttamente. Io sarei anche disposto a compiere il grande passo con lei (dicono con lei, perché in passato ho già avuto rapporti completi), ma la mia ragazza è molto timorosa poiché tempo fà una sua amica (a detta sua) rimase ingravidata per mezzo di un preservativo lacerato, e come se non bastasse la famiglia della mia compagna è molto “all’antica”, tanto che, in presenza dei suoi genitori, preferiamo non darci neanche un innocente bacio, non oso immaginare le reazione se qualcosa andasse storto!
Premetto che lei ha un ciclo di circa 30 giorni, ma non è affatto regolare, ad eccezione degli ultimi 5 mesi.
Il problema è che il mestruo è in ritardo di 8 giorni, ma la cosa che più la preoccupa è la totale assenza di sintomi premestruali (mal di schiena, mal di pancia, gonfiore al seno… tutti sintomi che lei solitamente ha). Nel mio piccolo cerco di tranquillizzarla, dicendole che non è possibile una gravidanza e che sarebbe un miracolo se accadesse qualcosa!!! Di fatto durante il petting, non andiamo mai oltre ad uno “sfregamento” dei genitali attraverso un contatto indiretto (poiché o io o lei indossiamo uno slip), e come se non bastasse io non eiaculo mai durante questa fase, ma sempre in un secondo momento previa masturbazione con eiaculazione in un fazzoletto. Lei però ha timore che il liquido pre-eiaculatorio, possa essere entrato in vagina ed aver fatto qualcosa che non avrebbe dovuto fare. Inutile dire che più volte le ho spiegato che è impossibile che quei pochi spermini presenti nel liquido lubrificante, siano capaci di superare un tessuto, risalire lungo la vagina, e fecondare l’ovulo.
Il mio intento è di farle leggere la vostra risposta, poiché essendo medici qualificati, darebbe molto più peso alle vostre considerazioni e conclusioni trovando un pò di tranquillità.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo a me dedicato.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il rischio di gravidanza è praticamente inesistente.
rivolgetevi a un medico della vostra città per parlare di contraccezione (la pillola è un metodo sicuro, con scarse controindicazioni).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr.essa x aver risposto.
Come pensavo, il blocco del mestruo era attribuibile ad un condizionamento psicologico, che quando è venuto a mancare, le ha comportato il ritorno del ciclo.
Purtroppo è stato il sopraggiungere di problemi familiari molto gravi, che (secondo me) ha distolto la sua attenzione sul ciclo (dato ke avevamo problemi + gravi in quel momento), causandole il mestruo.
Potrebbe essere stato anche un caso, ma l'importante è che siano tornate.

Ancora una volta, la ringrazio per il tempo a me dedicato.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, buona serata.