Disturbo dell'erezione
salve a tutti, ho 18 anni e da tempo sono disturbato da questo problema... non ho problemi fisici, in quanto sia di notte che al mattino riesco ad avere un erezioni soddisfacenti. anche con l'automasturbazione i risultati sono ottimi. da poco tempo frequento una ragazza, che conosco da anni. Parliamo di tutto e con tranquillità. Io sono vergine, mentre lei ha esperienza, e quando ci troviamo a fare del petting, ecco che si presenta il problema. questo mi crea un complesso, e x questo la mia vita sessuale non è normale. a volte basta una carezza, uno sguardo "focoso" x accendermi, mentre altre volte non c'è proprio modo. io non so più che fare, non ho mai avuto problemi di questo tipo e non so come affrontarli... non capisco che problema ho!

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
secondo me la tua vita sessuale è più normale di quanto tu stesso pensi. Hai 18 anni, sei con una ragazza da poco tempo, non hai mai avuto esperienze sessuali complete, ti devi confrontare con fantasie legate ai precedenti partners della tua ragazza, probabilmente ti sarai anche chiesto se saresti stato all'altezza, e...ti stupisci se l'erezione non è normale!
Tutti i maschi (TUTTI)hanno passato almeno nelle prime fasi quello che stai vivendo anche tu. Per cui quello che farei se fossi in te, in questo momento, è aspettare. Dai a te stesso almeno tre mesi, se passato tale periodo avrai ancora questo problema non esitare a scriverci di nuovo
Per ora pensa ai festeggiamenti
Buon anno!
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
beh ecco... conosco questa ragazza da anni, siamo già stati insieme e questa cosa è successa altre volte. dopo che succedeva, perdevamo i contatti, e forse è per questo motivo che sono insicuro, ansioso. perdere una persona a cui sei legato per qualcosa che dovrebbe succedere naturalmente... cioè io mi chiedo... è nella natura dell'uomo! perchè non dovrebbe succedere? quando non ne sento il peso, quando non ci penso, succede... ed è giusto così! e mi sento alla grande, mi sento che posso darle quello che vuole. poi però quando mi trovo lì, non so, la mia mente viene dominata dai complessi, dal passato, da ansia. e la cosa che mi fa stare peggio è che non lo posso controllare. io lo voglio... con tutte le mie forze.
scusate per la prolissità
[#3]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi trovo completamente d'accordo con le riflessioni del collega Bulla: considerata la tua età e la mancanza di esperienza non devi essere portato a patologizzare quella che e è una situazione normale e molto comune.
Mi pare di capire inoltre che giochi un ruolo importante un certo coinvolgimento emotivo e la pressione psicologica causata dalle precedenti esperienze che genera una certa quota di ansia anticipatoria e ti impedisce di vivere serenamente questa situazione.
Tranquilizzati: sei perfettamente all'altezza.
Puoi considerare una consultazione specialisticasolo se il problema dovesse persistere.
Con i milgiori auguri
F.i.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it
[#4]
Utente
grazie per l'incoraggiamento :)
[#5]
Dr.ssa Silvia Graziani Psicologo
Concordo completamente con i colleghi, stai tranquillo.
Se nedi che lasessualità ti provoca eccessiva ansia, parlane con uno specialista.
Cari saluti
Dr.ssa Silvia Graziani
gsilvia77@libero.it
[#6]
Utente
in questo periodo soffro anche di gastrite (da circa 1 mese) e ho fatto le analisi del sangue. risultano creatinina e testosterone un pò al di sotto del normale. potrebbe essere questa la causa? assumere bioarginina e creatina o altri integratori di amminoacidi, può aiutare? tempo fa praticavo karate a livello agonistico, e palestra. Tornare a praticare palestra può aiutarmi? grazie
[#7]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
se il karate ti fa sentire più sicuro di te ricomincia ad andare in palestra! Il problema però, come ti hanno spiegato i colleghi, è solo legato all'ansia, ad una naturale insicurezza. Secondo me potresti anche provare a parlarne con la tua ragazza, spiegarle quanto la desideri, ma falle capire quanta ansia provi per questo primo rapporto (TUTTI I RAGAZZI HANNO PROVATO ANSIA DURANTE IL PRIMO RAPPORTO SESSUALE! Per molti la prima volta è stata un disastro!). Se lei davvero ti vuole bene avrà la pazienza di aspettare e ti saprà aiutare. Non sono un sessuologo, ma credo che molti consiglino di "giocare" con il corpo del partner, in modo che il sesso divenga sempre più una cosa naturale. Comunque, come dice anche il Dott. Bulla datti un po' di tempo e vedi come va.
Auguri
Cordialmente
Dott. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it
SALUTI
Dr. Carlo Conti