All'attenzione della dottoressa valentina pontello

Gentilissima Dottoressa,
ho iniziato una cura per l'acne (ho un ovaio micropolicistico) 2 etinilestradiolo per 21 giorni e mezza compressa di androcur
è troppo forte il dosaggio? la cura è efficace per l'acne?esiste un'altra cura che posso fare per l'acne?per quasi 10 anni ho preso la pillola per l'acne ma non ho risolto niente.
Questa cura con etini. e androcur per quanto tempo dovrei farla?
Grazie, solo di lei mi fido.
Saluti

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

grazie davvero per la stima :)

La terapia è abbastanza sostenuta, il 20 mcg di etinilestradiolo (suppongo siano due da 10, ma mi corregga se sbaglio) equivale ad una pillola a basso dosaggio, ma il ciproterone a 25 mg è un dosaggio abbastanza alto.
La terapia dovrà essere gestita dal suo medico, a mio parere basterebbe anche un quarto di compressa nei primi 10 giorni di terapia, da aumentare successivamente se non ci dovessero essere risultati clinici.
La terapia è sintomatica, è molto probabile che alla sospensione il problema si ripresenti. Per questo sarà lei, con il suo medico, a valutare per quanto tempo la vuole fare.

Sentirei poi il parere del dermatologo, per consigli su eventuale uso di antibiotico e sui prodotti da applicare localmente.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa