Fivet/icsi

Egregi Medici
Dopo aver terminato la cura con SperGin Q10 visti i risultati decisamente deludenti, mia moglie ed io abbiamo deciso di andare in centro di andrologia e riproduzione umana, abbastanza rinomato nella mia regione. Devo dire che sono stati ampiamente soddisfacenti, al contrario delle precedenti esperienze decisamente ordinarie.
Dopo aver visionato i nostri referti antecedenti, ed eseguito dei controlli a tutti e due, ci hanno consigliato che nel nostro caso, dato che ad oggi non esistono farmaci in grado di risolvere o migliorare efficacemente la mia infertilità, che la soluzione più valida per il raggiungimento di una gravidanza è l’inseminazione in vitro ovvero la FIVET/ICSI, dopo naturalmente aver effettuato un accurato screening, anche per accertare le possibili cause della mia infertilità (oligoastenospermia). Eseguendo quindi esame del liquido seminale: morfologica – indice d fertilità – valutazione della fertilità – spermiocoltura – ormonale e genetico, tutti esami che precedentemente non avevo mai fatto tranne che la spermiocoltura.
Purtroppo il centro non è convenzionato dalla mutua, quindi è tutto a pagamento, e devo dire che i costi per il tutto non sono irrilevanti. Ho sentito dire che ci sono centri convenzionati ma le liste di attesa sono decisamente lunghe.
Mi interessava sapere anche se nel nostro caso potrebbe andare bene anche il metodo IUI inseminazione intrauterina? Le probabilità di riuscita sono magari inferiori rispetto al FIVET/ICSI ?
In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti .

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La scelta di praticare una IUI o una metodica più sofisticata di fertilizzazione (ICSI-FIVET), dipende dal quadro di anomalia spermatica o dei vari "fattori femminili" che ci si trova a dover affrontare.
Le metodiche, pur se grosso modo equivalenti sul piano della riuscita in termini di gravidanza, non lo sono per ciò che attiene alla selezione delle coppie che all'una o all'altra metodica vengono inviate.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli