Gravidanza da icsi ed iperstimolo

Buongiorno! Ho 30 anni e mi sono sottoposta 11 giorni fa ad un embrio transfer (3 embrioni) ottenuto dalla mia terza icsi. La stimolazione ha fatto in modo che venissero prelevati 22 ovociti e che una altra miriade piccolini venissero lasciati sulle ovaie con conseguente lieve iperstimolazione. All'ottavo giorno pt improvvisamente i dolori dell'iperstimolazione, che erano passati da quattro giorni, ritornano. Oggi, 11pt il test su urine da esito positivo ed i dolori sono diminuiti. Poichè anche nei 2 precedenti tentativi andati male ho iperstimolato(la prima volta con ascite discreta) sto controllando entrate ed uscite di liquidi, circonferenza addominale, peso corporeo ecc... Mi chiedo se, con l'eventuale(speriamo!) aumento delle bhcg dei prossimi giorni, la problematica possa peggiorare e come posso porvi rimedio senza mettere a rischio la mia desideratissima gravidanza.... Grazie!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La gravidanza può peggiorare la situazione di iperstimolazione, per questo è fondamentale che lei venga seguita dal suo medico molto attentamente. Non c'è niente che lei possa fare, ma se ci dovesse essere un peggioramento in alcuni casi è necessaria l'ospedalizzazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta! Purtroppo stamane ho eseguito un controllo su sangue che ha evidenziato, oltre alle betahcg a 65(al 12pt), un dimer test a più di 3 e, soprattutto, 24.000 globuli bianchi, di cui il 90% neutrofili.. Domattina mi sottoporrò ad una ecografia di controllo per valutare la situazione..spero che non mi si prospetti una interruzione di gravidanza per curare l'iperstimolo... Grazie mille ancora...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
spero che possa stare bene. mi tenga informata se crede.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dott.ssa, ancora grazie per avermi risposto. La aggiorno con novità buone: Al controllo di stamane i globuli bianchi sono a 18.000, i vari indici di flogosi stanno scendendo e, cosa fondamentale, le betahcg sono a 213 (15pt). L'ecografia dell'altro giorno ha sentenziato la presenza di ovaie multifollicolari di 10cm l'una che occupano gran parte della cavità addominale, spingendo in alto l'intestino e provocandomi estremo gonfiore e coliche dolorose. Sto seguendo una terapia a base di tachipirina(come antiinfiammatorio), bevo almeno 2 litri al di, controllo del peso e della temperatura corporea,discreto riposo e buscopan al bisogno.. Sperando che tutto questo basti...Saluti, Simona
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86