In merito ai risultati degli esami relativi alla toxoplasmosi

Buongiorno,
vorrei cortesemente il vs parere in merito ai risultati degli esami relativi alla toxoplasmosi. Mi trovo alla 24 settimana di gravidanza e circa alla 10/12 avevo effettuato il controllo anticorpi toxo presso un laboratorio privato con questi risultati: IGG 10; POS >8 IGM Assenti POS >8 conclusioni sierologiche Presenza di immunità.
Il laboratorio ha usato come metodo di rilevazione l'Agglutinazione Diretta. Vi chiedo se si tratta di un metodo di indagine affidabile (considerato il ridottissimo margine di scarto presente.. solo due punti superiori al valore minimo per essere immune)e se posso stare tranquilla visto che tra l'altro non ho più ripetuto l'esame toxo da allora e non ho seguito particolari cautele nell'alimentazione (consumando ad es prosciutto crudo e usando verdure preconfezionate già lavate, pesto compreso). E' possibile avere con questo metodo falsi positivi per immunità IGG?
Grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, se un test le dà secondo i suoi range immunità perche non fidarsi? se proprio le rimane lo scrupolo lo faccia in un altro laboratorio, tanto poichè l'infezione non è in atto non c'è alcun problema

Dr. Maurizio Di Felice