Si può contrarre la toxoplasmosi tramite contatto cibi

Gent.mi dottori. Avrei un dubbio, mi scuso se è banale, ma ho provato a cercare una risposta in internet senza trovarla e il prossimo appuntamento dal ginecologo è fissato solo per il 22/4. Volevo sapere se la possibilità di contrarre la toxoplasmosi (dagli esami effettuati non risulto immune) può avvenire anche tramite "contatto" tra cibi, pur senza ingerirli. Mi spiego: a pranzo, lavorando lontano, mangio sempre in un self service, e li i piatti sono sempre già pronti, ma in ognuno c'è qualcosa che non potrei mangiare (se il contagio avviene anche per contatto). Esempio: posso mangiare la pasta asparagi/speck lasciando nel piatto lo speck?piselli e prosciutto, lasciando il prosciutto?pesce e insalata, lasciando l'insalata ecc ecc o solo per il fatto che siano stati mescolati è possibile contrarre l'infezione?Grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Diciamo che dovrebbe fare attenzione ai cibi crudi in genere, quindi anche l'insalata a contatto è a rischio

Dr. Maurizio Di Felice