Rischio toxosoplasmosi in gravidanza

buongiorno dottore

sono alla ventesima settimana di gravidanza e ho timore di poter contrarre la toxoplasmosi.
In particolare la settimana scorsa ho dimenticato di lavare le mani prima di mangiare la pizza e la mattina ero andata a fare la spesa al mercato toccando varie verdure.
C' è possibilità anche in questo modo?
dopo quanto tempo le IgM si positivizzano?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Incominciamo dicendo che una infezione primaria a queta epoca di gravidanza non crea problemi se non quelli di un'antibioticoterapia possente.
Toccando le verdure non lavate,maneggiando carni crude in cucina,giardinaggio(le feci di gatto sono mascherate),l'igiene delle lettiere dei gatti non deve essere compito della gestante.
Le IgM si positivizzano dopo almeno 15gg dalla infezione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI