Ho la toxoplasmosi?

Gentili dottori,
sono nell'angoscia più totale..dopo 4 aborti finalmente la mia gravidanza procede bene, ma nelle prime analisi che ho ritirato oggi ho trovato questi valori della toxoplasmosi:
IGG 0,50 (val.rif 0.0-6.0)
IGM 7,50 (val. rif.0.0-110.0)
Il mio ginecologo mi ha detto di stare tranquilla che è negativo, mentre un altro medico che ho interpellato mi ha detto che vanno ripetute perchè il valore 7,50 potrebbe indicare un inizio di toxo.
Domani effettuerò un altro prelievo, ma intanto la domanda è: ho contratto la toxo? Sono a 13+3 settimane di gravidanza.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, dalle analisi da lei riportate (positività delle IgM) sembrerebbe che vi sia un'infezione in atto. E' utile ripetere il test come suggerito.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile medico, allora perchè dove ho eseguito il prelievo mi hanno detto che è da considersi positivo solo se supera il valore 110?
Il loro valore di riferimento 0-110 è quello della negatività e io ho 7,5...non ci capisco più niente!!!!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra,il tutto allora rischia un fraintendimento. Di solito la risposta dei laboratori e' indicata nel seguente modo:
IgG inferiore ad un certo valore = NEG o ASSENTI
superiore ad un certo valore = POS o PRESENTI
IgM inferiore ad un certo valore = NEG o ASSENTI
superiore ad un certo valore = POS o PRESENTI
Onde evitare spiacevoli fraintendimenti chieda delucidazioni al laboratorio (ogni laboratorio utilizza metodi e parametri differenti), quindi occorrerà una valutazione clinica che via web risulta estremamente difficile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, purtroppo qui è indicato solo il valore numerico con i valori di riferimento accanto, io ho subito chiamato e mi è stato detto che è negativo, ma allora il mio dubbio è: se è negativo a cosa si riferisce questo 7,5?
Spero di essere stata più chiara, perchè sono in confusione totale...
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questo caso il laboratorio individua le IgM come negative fino ad un valore di 110 (quindi il suo 7,5 secondo il suo laboratorio e' negativo).
Saluti