La toxoplasmosi ma ieri pomeriggio ho fatto una sciocchezza

Buongiorno. Ho 38 anni e sono alla 7+1 settimana di gravidanza. Non ho mai contratto la toxoplasmosi ma ieri pomeriggio ho fatto una sciocchezza. Ho accettato un biscotto dalle mani di una bimba che aveva giocato sui prati frequentati da mucche e pecore. Mio marito, che controllava i bimbi dirante i giochi, ha detto che erano presenti escrementi ma ormai secchi e che i bambini non li hanno toccati. Il terreno è molto esposto al sole.Io...sono comunque molto agitata. Tra quanto devo fare i controlli ?? Posso assumere qualcosa nel frattempo ?? Vi ringrazio per una cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Faccia il test sierologico per la toxoplasmosi, di protocollo nel primo trimestre di gravidanza.
Per il futuro, eviti questo genere di contatti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille. Ho ritirato stamani il libretto per poter effettuare gli esami previsti dal sistema sanitario. Ancora grazie per la cortese e celere risposta....Faro' tesoro delle Sue parole.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentilissima Dottoressa Pontello, buonasera.
Ho ritirato stamani le analisi e la toxo, per ora, è negativa (IgM < 3 - IgG < 3)
Pero'...i leucociti sono un po' alti (13.2).

Poco piu' di 2 anni fa ho subito una spenopancresectomia parziale e da allora i livelli di leucociti sono sempre stati un po' altini.
(sempre vicini a 10.8 e spesso superiori)

Nella formula leucocitaria completa di queste ultime analisi i valori sono a posto tranne i linfociti che hanno valore 4.82 (su un massimo di 4.00)

Mi scuso se la disturbo ancora ma la mia anamnesi è un po' complicata e dire che la situazione mi sta stressando un po'...è riduttivo.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami vanno benissimo, i leucociti aumentano fisiologicamente in gravidanza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
GRAZIE !!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentilissima dottoressa Pontello..La disturbo ancora. Martedi' scorso ho effettuato l'ecografia morfologica di routine.Va tutto bene, il ginecolo non ha rilevato niente di anomalo..solo che..ho un'unica arteria ombelicale. Premetto che ho eseguito amniocentesi (ho fatto anche la mini-amnio) alla 16 settimana ed è risultato tutto regolare.Il medico (che so essere professionista apprezzato e molto scrupoloso) non mi è parso preoccupato. Mi ha detto solo che dovro' monitorare piu' attentamente la crescita del bimbo, specie nell'ultimo periodo. Io, pero', sono angosciata....sulla rete si leggono cose tutt'altro che rassicuranti. Volevo chiederLe: posso fare subito ulteriori controlli ??? Alla nascita il bimbo potrebbe essere sottoposto ad esami particolari ?? Non so specificarle se mi manca l'arteria uterina destra o sinistra. Il medico nn me l'ha detto. Attendo con ansia una Sua cortese risposta e La ringrazio, fin d'ora, per la pazienza. Cordiali saluti.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei un'ecografia di secondo livello e una consulenza genetica.
In assenza di anomalie non si modifica il rischio di anomalie cromosomiche (che comunque vengono escluse dall'amniocentesi) o di sindromi genetiche (che però non possono essere escluse dall'amniocentesi). Ci può essere un rallentamento della crescita, da verificare con controlli successivi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ringrazio moltissimo per la cortese risposta ma vorrei se possibile dei chiarimenti.Un'eco di secondo livello ...cardiografica ??? Cos'e una consulenza genetica ? Cosa potrebbe evidenziare ?? Ne parlero' ovviamente con il mio ginecologo, che vedo a giorni, ma cortesemente potrebbe spiegarmi ?? Ancora grazie.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ecografia di secondo livello= ecografia su indicazione, svolta su apparecchio avanzato e da personale esperto. Va eseguita in ospedale

consulenza genetica= colloquio con medico genetista per discutere le implicazioni di un reperto patologico
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ok ! Grazie !