Toxoplasmosi connatale

Gent.li dott.,

Sono al 9° mese di gravidanza, giorni fa facendo le analisi mi è stata rincontrata un'infezione da taxoplasmosi.Il valore è pari a 700. Nei precedenti mesi non mi era mai stata riscontrata alcuna irregolarità nelle analisi.Se nonchè per una mia negligenza ho consumato della carne di maiale poco cotta, scatenando questa infezione rapida.Inoltre sono risultata carente di ferro.
Il mio genicologo come terapia mi ha ordinato l'antibiotico.
Vorrei sapere se il mio bambino potrà avere delle conseguenze a causa della toxoplasmosi.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questa epoca di gravidanza l'infezione da Toxoplasma non procura
danni come quelli del primo trimestre.
Con la terapia antibiotica mirata e con il controllo del neonato ,penso non sorgeranno problemi.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr. Blasi, al momento sto seguendo una terapia a base di antibiotico...Ma vorrei la sicurezza che il bimbo stia bene: è possibile fare analisi mirate, l'ecografia?
Il bambino nascerà tra 2 settimane.
Inoltre vorrei sapere se la carenza di ferro e di calcio (sono vegetariana da tempo), potrebbe dare problemi al feto.
Spero possa darmi altre delucidazioni.

Grazie ancora e Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Queste valutazioni saranno eseguite alla nascita dai neonatologi,l'ecografia non mette in evidenza alcuna alterazione,quando l'infezione è contratta al termine di gravidanza.
E' importante valutare un altro aspetto:L'infezione è stata contratta dal feto?
Solo con un prelievo sanguigno fetale ciò è possibile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Il mio ginecologo ha detto ormai di aspettare il parto per valutare se il bimbo ha contratto l'infezione. Non se è la scelta migliore, comunque da genitore sono in apprensione per sapere come sta il mio bambino.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al LUPO!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ringrazio il Dr. Blasi per la precedente risposta.
Il mio bimbo è nato il 17, quindi pochi giorni fa.
Subito hanno fatto il prelievo del sangue e proprio oggi mi hanno dato il responso delle analisi. Ovvero il bimbo è stato contagiato dalla toxoplasmosi. Vorrei sapere se potrà avere dei danni, alla vista o celebrali...sono disperata e non so più cosa pensare. Spero possiate darmi ulteriori spiegazioni.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la terapia antibiotica è stata instaurata in tempo utile,potremmo ben sperare!!
In bocca al lupo!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio ancora Dottore, i pediatri dell'ospedale che seguono il bambino mi hanno comunicato che la maggiore infezione l'ha presa il bambino (non è proprio il termine medico, ma non so come meglio spiegarmi). Dalla nascita segue una terapia a base di antibiotico. Anche se dovrebbero cambiarlo poichè avvolte si strozza, credo non lo sopporti. Purtroppo i medici in ospedale non mi hanno dato molto conforto. Quando potrò sapere a che stato è l'infezione? E quali danni ha subito il bimbo?

[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I NEONATOLOGI hanno tutti i dati clinici per poter stabilire la prognosi!
Ripeto se contratta a fine gravidanza,non vedo grossi problemi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio tantissimo Dott. Blasi, mi ha molto tranquillizzato. Le auguro buone feste.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A LEI DOPPI AUGURI e PROSPERO 2009!!!