La toxoplasmosi

gentilissimi dottori, ho appena scoperto di essere incinta, credo di essere entrata alla sesta settimana. ancora devo fare la prima visita, ma sono molto preoccupata perchè in questi giorni sono venuta in contatto con la pipì del mio gatto (devo portarlo tutti i giorni dal veterinario perchè non riesce ad urinare, ed è inevitabile sporcarsi...)la toxoplasmosi (sono risultata negativa a dei controlli fatti qualche mese fa), si può attaccare anche con la pipì del gatto? come devo comportarmi, devo evitare di venirne in contatto (purtroppo ha il catatere e non la fa solo nella vaschetta). il 7 maggio scorso inoltre, appena mi è finito il ciclo, ho accompagnato mia sorella per fare una pet. potrebbe essere stato pericoloso? e sopratutto: mia sorella fa la chemioterapia, dovrei evitare di accompagnarla? per me sarebbe un grande problema. per il resto, non ho alcun sintomo, mi sento bene, non ho perdite, nè nausea, ogni tanto mi fanno solo male i seni. mi muovo continuamente in macchina, dovrei evitare? grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per quanto riguarda la TOXOPLASMOSI deve riferirmi i dosaggi delle IgM e delle IgG specifiche,per poter stabilire se immunizzata o se ha contratto da poco l'infezione.
Per quanto riguarda l'esposizione a radiazioni nel primo trimestre di gravidanza dovrebbe chiedere al Radiologo che tipo di esposizione ha subito.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie tante per aver riposto alla mia domanda. Ho scoperto di essere incinta solo sabato scorso e ancora non sono riuscita a prenotare la visita dal ginecologo.
A marzo avevo fatto alcuni esami di controllo , fra cui il medico di base mi aveva prescritto toxoplasma ed era uscito negativo (toxoplasma igm 0,08 e rubeo igm assenti), so quindi di non essere immune.
Il medico ovviamente mi farà rifare questi esami, ma nel caso di contagio della malattia, si può vedere già con i primi esami del sangue o può manifestarsi anche dopo?
Per il momento, vorrei più che altro qualche consiglio su come comportarmi fino a quando non mi sarà fissata la visita per il controllo, sia per il problema del gatto che per quello di mia sorella, se posso comunque accompagnarla, come ho sempre fatto, in ospedale per la chemioterapia.
Tra l'altro assumo eutirox per un nodulo alla tiroide e sto comunque continuando a prendere le compresse.
Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve ripetere il dosaggio delle IgM e IgG specifiche.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora gentilissimo dottore. domani ho appuntamento con il ginecologo che mi segnerà tutti gli esami necessari. forse per il gatto mi ero allarmata inutilmente. volevo più che altro avere un chiarimento sulla malattia, e in particolare, se la toxoplasmosi si manifesta immdiatamente dopo il contagio o se può succedere anche molto tempo dopo. grazie mille e buon lavoro
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
di solito si positivizzano immediatamente le IgM specifiche e le IgG restano negative.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora gentilissimo dottore per la sua rapida risposta. purtroppo le cose per ora non sembrano andare benissimo, non per la mia paura della toxoplasmosi (il medico non mi ha ancora fatto fare gli esami), ma per il resto.
l'ecografia ha rivelato una camera gestazionale di 4,6 mm che la ginecologa ha detto che corrisponde a 4 settimane di gravidanza invece delle 6 che dovrebbero essere. il primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale dovrebbe essere stato il 2 maggio scorso, ma non sono convintissima (forse sarà stato il 9 maggio?). il mio ciclo è regolare, ogni 28 giorni. per il momento ha ipotizzato un'ovulazione tardiva. ho fatto gli esami beta hcg, sabato scorso (14 giugno) il risultato era di 1921, martedì (17 giugno) invece di 2911 (il laboratorio porta come riferimento 4° settimana 1000-20000, 5°-12° settimana 10000-200000).
il medico dice che anche se sono aumentate di poco non è detto che possano aumentare di molto in questi giorni. venerdì o sabato ripeterò l'esame e lunedì farò l'ecografia. nel frattempo sto facendo punture di progesterone. lei cosa ne pensa? dice che ho qualche speranza? anche se ho sbagliato i conti non sarei dovuta entrare comunque almento alla 5° settimana e quindi i valori non sarebbero dovuti uscire molto più alti? grazie mille ancora e a risentirci. buon lavoro.elena
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si è evidenziata l'attività cardiaca fetale?
Deve valutare con URGENZA l'eventuale infezione da Toxoplasma!
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie mille per la sua tempestiva risposta. Durante l'ecografia il ginecologo ha visto solo la camera gestazionale, ha detto che, se effettivamente ero alla 4° invece che della 6° settimana, era ancora troppo presto per sentire il battito. devo rifare l'ecografia lunedì prossimo. Nel frattempo devo rifare il prelievo per i beta fra domani e sabato (credo di farlo sabato, magari con un giorno in più i valori si alzeranno di più..). Per quanto riguarda gli esami del toxoplasma il medico non mi ha prescritto ancora nulla perchè vuole prima verificare se la gravidanza sta andando avanti o si è fermata. Se tutto, speriamo, andrà bene credo che me li prescriverà lunedì stesso. Nel complesso mi sento bene, non ho perdite, nè nausea, nulla. Da un paio di giorni non sento però più il dolore al seno che avevo prima e ogni tanto mi sento l'addome gonfio.
Non riesco però a capire bene la situazione: se il ciclo fosse stato il 9 invece del 2 maggio, mi sarei ritrovata con le quattro settimane che risultano dall'ecografia? e comunque i valori beta non dovevano crescere di più in questi giorni? è possibile che abbia avuto un aborto spontaneo se ho contratto nei giorni scorsi la toxoplasmosi? grazie mille di cuore.
[#9]
dopo
Utente
volevo solo aggiungere una cosa: ogni tanto mi succede che la pancia si gonfia e la sento dura (sono molto magra e quando succede si vede notevolmente la differenza), di solito dura un'oretta e poi scompare del tutto, è normale? grazie ancora.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attendiamo con particolare attenzione l'attività cardiaca.
[#11]
dopo
Utente
grazie ancora per l'attenzione che sta porgendo al mio caso. non appena saprò qualcosa di più la informerò. domani mattina farò comunque un altro prelievo per conoscere il valore dei beta. spero di poterle dare presto buone notizie, anche se non mi voglio illudere più di tanto... grazie ancora di cuore e buon lavoro.
[#12]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, oggi ho rifatto gli esami beta e credo che le cose non stiano per niente andando bene. finora i risultati sono infatti stati:
lunedì pomeriggio farò l'eco ma ormai sono pronta al peggio..spero solo di avere un aborto spontaneo senza dover ricorrere al ricovero in ospedale, anche perchè non ho detto ancora nulla in famiglia.
nel caso di interruzione, i valori dovrebbero comunque fermarsi completamente? oppure stanno crescendo, anche se di poco, perchè la camera gestazionale aumenta anche se la crescita dell'embrione si è fermata? grazie mille ancora e buon fine settimana.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dosaggio va ripetuto settimanalmente.
Vedo che un incremento discreto dal 17/6 al 21/6 delle beta.
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, La ringrazio ancora una volta per la sua risposta. Lunedì ho fatto l'ecografia e (con grande sorpresa del ginecologo che mia aveva preannunciato per telefono di prepararmi al peggio), la gravidanza è andata avanti! Si vedeva l'embrione che misurava circa 2,8-3 mm e si iniziava a sentire il battito, anche se il medico mi ha detto che la prossima volta dovrebbe sentirsi di più (forse è ancora un pò piccolo), comunque vedevo qualcosa muoversi e sono stata contentissima!
Ha detto che il battito non si sente ancora benissimo e sembra un pò più accellerato, però c'è..non si spiega comunque come mai i valori delle beta non stiano crescendo bene. Ha detto che normalmente questo non avviene. Io gli ho fatto presente che prendo eutirox per la tiroide e che magari potrebbe dipendere dal dosaggio...
Comunque mi ha prescritto un bel pò di esami, sabato ripeterò le beta, speriamo bene.

Secondo la sua esperienza, può succedere che a volte i valori beta non crescano perfettamente in base alla settimana di riferimento?
I miei valori corrispondono ancora alla quarta settimana, secondo la misura dell'embrione a quanto invece dovrei stare?
GRAZIE ANCORA DI CUORE. Le auguro buon lavoro.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!!!!
[#16]
dopo
Utente
crepi il lupo! grazie di cuore gentilissimo dottor blasi. lei è una persona davvero disponibile e questo le fa onore per il mestire che ha scelto di svolgere nella sua vita. ho deciso di non mangiarmi eccessivamente la testa.
vorrei solo sapere, se possibile, data la misura dell'embrione a quante settimane di gravidanza potrei essere, giusto per potermi fare un pò di conti (in teoria avrei dovuto passare già la settima). grazie mille e buon lavoro!
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE!
Forse meno della settima!
[#18]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua tempestiva risposta. da domani inizierò a fare un pò di esami, la terrò informato. spero di darle buone notizie. buon lavoro.
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, volevo informarla che oggi ho fatto un'altra visita. La gravidanza sta andando avanti, l'embrione ora è 7 - 7,7 mm (il 23/06 era di 2,8 - 3 mm)e si è sentito benissimo anche il battito. La ginecologa ha detto però che la camera non sta crescendo molto e che ancora non si "è attaccato" bene. nell'eco, vicino alla camera si vede una sorta di filo nero che, mi ha spiegato, non dovrebbe vedersi. In questa settimana i valori beta non sono cresciuti molto, sono raddoppiati in una settimana (28/06 erano 8015, una settimana prima 4007). Mi ha detto di stare due settimane a riposo. Il 14 luglio farà un altro controllo. Lei che ne pensa? Potrei fare qualche esame più specifico per capire la causa di questa lenta crescita? grazie mille
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bsogna controllare con delle ecografie ravvicinate.
[#21]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta. il fatto che la camera sia un pò più piccola di quello che dovrebbe che conseguenze può avere? è poi normale che la placenta non si sia ancora attaccata bene? gravidanze così, hanno possibilità di andare avanti? vorrei da parte sua un parere con molta franchezza. ora sto facendo punture di lentogest, potrei fare qualcos'altro? grazie mille ancora. elena
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia è corretta!
Se lo sviluppo fetale è progressivo,no ci sono problemi.
[#23]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! proprio oggi ho rifatto le beta nello stesso laboratorio dove le avevo fatte giovedì scorso, da 6600 sono passate a 15400 in una settimana. Il fatto che aumentino, anche se non di tantissimo, mi incoraggia. Per quanto riguarda gli altri esami, dovrò farli vedere sabato al medico, comunque nel complesso, fuori norma sono usciti i valori:
MCV 97.7 (80-96)
PT_INR 1 (2-4),
ed è risultato "presenti" herpes virus I IGG.
Forse potrebbe essere un'infezione la causa della lenta crescita della camera?
La terrò infarmata sul prossimo controllo. La ringrazio ancora di cuore, mi è stato veramente di grande aiuto.GRAZIEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
BUON LAVORO
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!
Le IgG presnti se contemporaneamente le IgM sono assenti è segno di IMMUNUZZAZIONE.
[#25]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, ho bisogno di un consiglio! oggi ho ritirato gli esami beta e purtroppo il valore è sceso, da 15460 (03/07) a 13723 (09/07). il mio ginecologo è fuori città, rientra lunedì, mi ha detto che dovrei fare un'eco subito oppure rifare domani il dosaggio beta.
cosa mi consiglia di fare?
può influire sul risultato il fatto che ieri, giorno del prelievo, il macchinario era rotto e ho ritirato l'esito oggi (credo che l'esame sia stato fatto questa mattina)? se non riesco a fare un consulto privato mi converrebbe andare in pronto soccorso? grazie
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le beta devono incrementarsi,ripeta il dosaggio.
[#27]
dopo
Utente
salve gentile dottore, volevo informarla che mercoledì pomeriggio ho fatto una visita privata e purtroppo i miei sospetti erano fondati. il battito non c'era più. domani mattina farò il raschiamento, sono un pò preoccupata ma forse serena perchè, probabilmente, sarebbe andata comunque in questo modo. volevo solo chiederle una cosa, il valore più basso del PT_INR 1 (2-4), potrebbe aver influito su quello che è accaduto? la ringrazio di cuore e la saluto calorosamente. elena
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il valore del PT alterato non ha influenzato l'evento.
Sono dispiaciuto.
[#29]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi cancellato un dubbio dalla mente. a parte un pò di amarezza ora è tutto ok. volevo salutarla e ringraziarla veramente di cuore per gli utilissimi consigli che mi ha dato. grazie per il suo lavoro. arrivederci. elena
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!|!!!
[#31]
dopo
Utente
salve gentilissimo dottore, spero che abbia passato serenamente il periodo estivo. la scrivo ancora una volta perchè ho ritirato il referto citogenetico sul materiale abortivo e vorrei un suo parere
CARIOTIPO SU MATERIALE ABORTIVO: assenza di crescita
Bandeggio QFQ
Bandeggio RHG
da quello che ho potuto capire, credo che non sia uscito nulla in particolare. francamente credevo che uscisse la mappa dei cromosomi del piccolo o qualcosa del genere.
a breve credo di prenotare una visita di controllo dal ginecologo anche perchè i cicli mestruali si presentano ormai ogni dieci giorni. questa volta vorrei fare qualche esame in più. lei cosa mi consiglia? per quanto riguarda l'acido folico mi conviene già iniziare a prenderlo? grazie mille, la saluto cordialmente.
[#32]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io le proporrei una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.