Toxoplasmosi info

Gentilissimi medici,
io e mio marito stiamo aspettando 2 gemellini. Sono alla 17ma settimana di gravidanza. I primi di maggio dovrei antrare nel 5° mese.
Come di consueto ho fatto gli esami di routine.
Le chiedo : è normale in gravidanza l'aumento nel sangue di alcuni valori tipo aumento dei globuli bianchi ?
Nei primi esami la toxoplasmosi è risultata negativa devo quindi stare attenta nel mangiare.. cibi.. cotti bene.. evitare prosciutto crudo.. lavare bene frutta e verdura... ecc. ecc.
Nel primo esame avevo questi valori:
toxoplasma igG < 2
toxoplasma igM 0.11

Negli esami ritirati oggi 19/04/'08 invece:
toxoplasma igG < 2
toxoplasma igM 0.13

Che significa ?
La toxoplasmosi è sempre negativa ?
Perchè l' igM da 0.11 ora è 0.13 ? ?

Ringrazio, Elena
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le IgM hanno un range di normalità,stabilito dal KIT in dotazione al laboratorio.
Non si deve preoccupare,l'importante è la negatività delle IgM.
Le precauzioni sono le solite:Carne ben cotta,evitare gli insaccati,giardinaggio con guanti,lavare bene le verdure e gli ortaggi,uova crude,ect...
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Certo, è sempre da considerarsi negativa.
A proposito dei salumi crudi, al contrario di quello che comunemente si crede, se acquistati nelle grosse catene alimetari, non costituiscono alcun pericolo quale veicolo di toxoplasma.
Infatti gli animali allevati nelle grosse fattorie a conduzione industriale non hanno la possibilità materiale di venire a contatto con l'agente infettivo in quanto il cibo che viene loro somministrato, non solo ha origine controllata, ma viene sottoposto a trattamenti antibatterici. Inoltre le cisti del parassita non resistono al processo di lunga stagionatura a cui sono sottoposti alcuni salumi quali prosciutto crudo e lo speak.
Il controllo delle carni, la pasterizzazione del latte, le verdure coltivate in serre hanno ridotto decisamente la frequenza di questa infezione spiegando la grandissima percentuale di test negativi alla toxoplasmosi nelle giovani generazioni

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
VABBENE!?
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte, mi ero un po' agitata, ora è tutto ok.