L'infezione è comunque pericolosa anche decorse 25 settimane di gestazione

Buongiorno,
vorrei avere qualche informazione in merito al citomegalovirus. Sono alla 25 settimana di gravidanza ed il mio ginecologo ha ritenuto non utile farmi effettuare esami in proposito.
Non conosco esattamente quali sono i modi di contagio e le precauzioni da adottare. Un mio collega d'ufficio ha contratto il cmv dal figlio di due anni, sono preoccupata che in qualche modo possa trasmettermelo per via aerea. Capita a volte che parlando vengano emesse involontariamente gocce di saliva che arrivano al viso. Questo sarebbe già un possibile modo di contagio o servono contatti prolungati? L'infezione è comunque pericolosa anche decorse 25 settimane di gestazione? Grazie infinite per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera. Prima cosa effettui un prelievo per IgG e IgM anti CMV, qualora lei risultasse immune il problema sarebbe già risolto.
L'infezione potrebbe essere pericolosa, ma in percentuali irrisorie! l'infezione si contrae per via aerea, ma soprattutto con contatto diretto (saliva), direi contatti prolungati comunque.
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo