La risposta dell'esame istologico

Giovedì 7 luglio 2005 (ovvero 10 gg. fà) mi hanno fatto una conizzazione a lama fredda per una "Lesione squamosa alto grado HSIL" mi hanno rispedito a casa dicendomi di riposare e che avrei potuto avere delle perdite di sangue e che fra un mese circa telefono per la risposta dell'esame istologico.
Il venerdì notte sono stata male come se avessi una lametta nella vagina e la mattina mi è uscito come un pezzo di plastica trasparente e a forma di scarto di matita e poi sono stata bene. Spaventata ho telefonato al pronto soccorso perchè nel reparto era impossibile parlare con qualcuno ed il medico mi ha detto che probabilmente è un coagulo.Ora sono preoccupata perchè ogni giorno mi esce un pezzetto di materia che sembra pelle ed oggi è uscita una grande porzione con una specie di siero giallo-rossastro maleodorante che non finiva più è questo il coagulo?
La prego almeno lei potrebbe spiegarmi cosa sta succedendo, cosa mi hanno fatto e cos'è sta roba che non smette più di uscire? E' normale o devo trovarmi un ginecologo e farmi vedere? Purtroppo per me è difficile andare all'ospedale avendo mio marito con la sclerosi multipla ed essendo sola.
La ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
E' UN PO' DIFFICILE FARE UNA DIAGNOSI IN QUESTO MODO. RITENGO CHE CIO'CHE HA ELIMINATO PER VIA VAGINALE SIA RESIDUO DEL MATRIALE CHE VIENE IN GENERE LASCIATO IN LOCO PER FARE EMOSTASI E NON UN COAGULO. LE CONSIGLIO PERO' DI RECARSI IN PRONTO SOCCORSO O DI CONTATTRE IL REPARTO DOVE E' STATA OPERATA E PRETENDERE UN CONTROLLO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Ho ascoltato il suo consiglio e lunedì 18 luglio mi sono fatta portare al pronto soccorso dell'ospedale dove mi hanno operato, mi hanno visitato e mi hanno detto che è tutto a posto che perderò ancora "pezzi" (che è probabilmente residuo di materiale dovuto alla cicatrizzazione) , che vede due coauguli e che non mi preoccupo se vedo dei fili perchè sono i punti (che non sapevo di avere)che devono uscire, ma che mi preoccupo solo se perdo sangue rosso. Stanotte ho perso sangue denso e da quel momento ho perditine di sangue chiaro sembrano mestruazioni che però dovrei avere il prossimo martedì visto che prendo la pillola....ma con tutto sto stress! Non voglio preoccuparmi per niente quindi o sono sti coaguli o è stata la visita o sono le mestruazioni...secondo lei dopo 12 gg. è normale o devo tornare al pronto soccorso? E mi potrebbe spiegare la dinamica di una conizzazione a lama fredda visto che a me hanno detto che mi tolgono un cono di collo dell'utero e lo analizzano e punto...magari così mi spavento meno. La ringrazio molto è stata gentilissima!
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
cara signora,
le hanno spiegato perfettamente quello che le hanno fatto: con una lama si prende un piccolo cono di tessuto dal collo dell'utero e si analizza per vedere se hanno tolto tutta la lesione sospetta e si vede se è benigna o maligna. le perdite che ha sono normali. non si spaventi e vedrà che piano piano tornerà tutto ella norma.
cordiali saluti