Fiboma e nodulo

Gentili Dottori,

avrei cortesemente bisogno di una consulenza.
Ho 35 anni e fino ad ora non ho mai avuto problemi di salute.

Nei giorni scorsi ho effettuato un’ecografia pelvica, dalla quale e’ emerso che “la vescica e’ ben distensibile e priva di difetti di riempimento. Utero di dimensioni regolari con piccolo fibromioma ipoecogeno di circa 3 cm di diametro. Annessi nella norma.”

A gennaio, invece, ho effettuato un’ecografia mammaria bilaterale dalla quale e’ emerso che “in sede dx in Q1Q3 e’ presente una formazione nodulare ipoecogena di circa 7 mm. In Q1 sn verso Q5 una raccolta liquida delle dimensioni di 7 mm circa, riferibile a formazione cistica”.

Mi devo preoccupare? E’ il caso che mi faccia operare?

Aver preso la pillola per circa 15 anni, con interruzioni di circa 4 mesi ogni due anni, puo’ aver causato sia il fibroma che il nodulo?

Grazie infinite per l’attenzione accordatami e per la risposta.

Buon lavoro.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Prima di tutto mi sento di poterle dire di non preoccuparsi : i fibromi sono la patologia ginecologica benigna più frequente nelle donne in età fertile.Colpiscono circa il 20-25 % delle donne in età riproduttiva e possono accrescersi sotto lo stimolo ormonale (con la menopausa si verifica spesso riduzione di volume). La possibilità che un fibroma possa degenerare in forma maligna (sarcoma uterino) è molto rara e il sospetto è dato da un rapido accrescimento della dimensione del fibroma oltre che da specifiche caratteristiche ecografiche.
Per scendere nello specifico del suo caso, a mio parere, è semplicemente necessario, in assenza di sintomatologia (che non ci ha riferito nella sua mail), procedere ad un controllo ecografico periodico. Naturalmente per poterle dare ulteriori indicazioni in merito sarebbe opportuno avere più informazioni a riguardo.

Per quanto riguarda l'ecografia mammaria il discorso è analogo : se l'ecografista non ha descritto segni di sospetto e la visita clinica è negativa, il monitoraggio ecografico periodico può essere sufficiente. Naturalmente in futuro (indicativamente intorno ai 40) e/o su indicazione dell'ecografista sarà necessario eseguire anche una mammografia bilaterale.
Spero di essere stata chiara nella risposta, in caso contrario aspetto altre domende.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Simona Mazzola,

in merito alla prima questione (fibroma) l'unico problema che ho sono le mestruazioni dolorosissime.
Anche il nodulo al seno mi provoca forti dolori.

Se mi facessi operare la dismenorrea sparirebbe?

Grazie ancora per la risposta e buon lavoro.
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
i fibromi possono naturalmente essere causa di dismenorrea. Un unico fibroma di 3 cm può non essere da solo causa della sua dismenorrea. Per quanto riguarda la chirurgia (che potrebbe essere una via percorribile) bisognerebbe avere più informazioni : ha già avuto figli? il mioma è sottomucoso? sottosieroso? intramurale?
Il suo dolore al seno è localizzato? diffuso?

Attendo notizie. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Simona Mazzola,

purtroppo chi ha effettuato l'ecografia non ha specificato dove si trova il fibroma. Io sono in possesso della sola "foto". Sul referto medico il Dottore ha scritto solo quello che io, a mia volta, ho girato a Voi su internet.

Non ho ancora avuto figli e mi auguro, nel caso di un'eventuale operazione, che possano asportare solo il fibroma senza danneggiare o togliere del tutto l'utero.

Per quanto concerne il seno, invece, il dolore e' localizzato. L'unico punto dove mi fa male e' quello dove ho il nodulo.

La pillola puo' essere la causa di questi miei problemi di salute?

Grazie infinite per l'ulteriore risposta.

Buon lavoro.
[#5]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
se decide con il suo Ginecologo per l'intervento chirurgico, scelga la via meno invasiva e vedrà che non ci saranno problemi per una gravidanza futura. Al contrario, se fosse un mioma sottomucoso, l'annidamento dell'ovocita fecondato potrebbe essere più semplice e la gravidanza andare avanti senza intoppi legati alla presenza di un fibroma che cresce stimolato dai livelli ormonali.

La cisti mammaria è troppo piccola, secondo me, per giustificare un intervento chirurgico.

I suoi problemi non sono stati causati dall'assunzione della pillola contraccettiva, stia serena.
Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Simona Mazzola,

la ringrazio tanto per la sua disponibilita' e il suo prezioso aiuto.

Cordiali saluti