Farmaco post ivg

Buongiorno,mi sono sottoposta venerdì scorso a un' ivg chirurgica, mi è stato prescritto il Methergin che però mi procurava contrazioni uterine e intestinali insopportabili.
Ho pertanto sospeso il farmaco e, onestamente, sto molto meglio.
Desideravo sapere se è proprio obbligatorio in questi casi assumere un farmaco del genere, dato che ad esempio dopo i miei due parti non l'ho assunto,e se è normale che dia effetti del genere.
Tra l'altro ho una tendenza al rialzo della pressione oculare e leggevo che, trattandosi di un vasocostrittore, è controindicato per tale patologia.
Grazie di una cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la causa è del METHERGIN definito uterotonico perchè fa contrarre il muscolo uterino e genera dolore in molte donne.
Viene consigliato spesso dopo una IVG per evitare perdite ematiche genitali .
Nel suo caso poteva essere ridotto il dosaggio.
Se dopo la sospensione dl metrhergin non ha perdite ematiche rilevanti , può smettere di assumerlo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI