Dopo la prima volta

Buonasera.
Qualche messe fa ho fatto l' amore per la prima volta con il mio fidanzato. Visto che il mio fidanzato vive al estero e da quasi tre messi che non facciamo l' amore. Ma dopo che l'ho fatto per la prima volta i mestruazioni ritardano di 6 giorni. E poi ho anche leggeri dolori alla schiena e alla pancia.
Questi dolori, questi ritardi sono per i cambiamenti del corpo? Che consigli mi date?
E poi vorrei chiedervi se posso usare intimo? Ho letto che non fanno bene e usare solo acqua. E vera questa cosa? Se no che intimo usare?
Grazie

[#1]
Dr. Filippo Murina Ginecologo 6 1
Gentile Signorina,

Stia tranquilla,incominciare la propria vita sessuale nno modifica in modo così travolgente il proprio corpo; ovviamente la prima volta va vissuta in modo sereno e consapevole; ovviamente bisogna porre attenzione nno solo al possibile instaurarsi di una gravidanza ,ma anche al rischio della possibilità di malattie sessualmente trasmesse. L'uso del preservativo può aiutare a prevenire entrambi i problemi.
L'igiene intima nella donna è argomento molto importante e sovente trascurato; i genitali esterni vanno lavati,non profumati od aggrediti da sostanze esageratamente schiumose. In commercio vi sono vari prodotti e molti di questi sono in grado di creare danni seri alla vulva (es.dermatiti ); solitamente acquistare un prodotto in farmacia è garanzia di sicurezza,e comunque anche un detergente adeguato va usato 2-3 volte al giorno,mentre in altre occasioni l'acqua è sufficiente.
Saluti

Dr. Filippo Murina
Primo referente Amb. di Patologia Vulvare-Osp.V.Buzzi-Milano
Direttore Scientifico Associazione Italiana Vulvodinia