Gardnerella, streptococco e vestibolite

Buonasera, vi espongo le mie preoccupazioni. Da 3 anni ho la vestibolite che mi è stata diagnosticata solo l anno scorso.La sto curando con delle sedute di fisioterapia (TENS) e fino a qualche mese fa procedeva tutto per il meglio, i bruciori erano molto diminuiti. A dicembre ho avuto un rapporto non protetto e ho iniziato ad accusare dei fastidi (problemi ad urinare, perdite e prurito) tali da portarmi ad abbandonare le tens. Esame urine: negativo. Pap test: negativo. Tampone vaginale: lattobacilli assenti,cellule polimorfonucleate assenti,quadro di vaginosi batterica presente, spore e ife fungine assenti, pH 4.9, candida assente ma presenza di streptococco agalactiae e gardnerella vaginalis. Il mio medico mi ha prescritto una cura: Zidoval gel per 5 sere e poi Acticand30 (ovuli) per 10 sere. ho appena finito la terapia ma i sintomi ci sono ancora! specifico che non ho rapporti da molti mesi. Le domende sono: 1) Secondo il vostro parere, è normale che i sintomi persistano o dovrei provare con una diversa terapia? Farò un altro tampone ma finchè avrò gli esiti passeranno mesi. 2) per quanto riguarda il mio ragazzo, il suo medico di base non sapeva che dire e ha consigliato un esame delle urine ma questi batteri risiedono nelle urine o dovrebbe fare altri esami più specifici? 3) come posso disinfettare la sonda periprobe che usavo per la tens? se i batteri fossero andati via non vorrei riprenderli ma l' attrezzo è composto da parti metalliche e fili elettrici. Vi ringrazio anticipatamente, saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1.é importante la valutazione del pH vaginale e del suo ripristino,che comporta a volte la sintomatologia riferita
2. Per il partner consiglierei una coltura di un tampone uretrale per la ricerca di gonococco ,clamidia e micoplasmi
3 si usano sostanze antisettiche usate anche per gli strumenti chirurgici
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

Farò una cura di magnesio per il pH, grazie.

al mio ragazzo quindi oltre all urinocultura faccio fare questo tampone uretrale..ma se avesse la clamidia o altri batteri sarebbero uscite dal mio tampone, no? perchè ricercarli? la gardnerella e lo streptococco dove risiedono nell' uomo? urine, sperma o superficie esterna del pene?

posso usare l'alcol rosa?