Risultato pap test

Buongiorni, il 24 giugno ho fatto il pap test di routine come ogni anno, oggi mi hanno dato il risultato del pap test:
- Adeguatezza del campione: soddisfacente per la valutazioe
- Interpretazione risultato: negativo assenza di lesione intraepiteliale o malignità
- Alterazioni cellulari reattive associate a cervicovaginite.

Premetto che a metà maggio ho avuto candida vaginale curata con gynocanesten e diflucan. A distanza di un mese fatto il pap test, e ora a distanza di un altro mese mi hanno dato il risultato.
Il fatto di queste alterazioni cosa sta a significare?
"Alterazioni reattive"

Non mi hanno detto niente, perchè lho fatto in consultorio, so solo che prima la visionato la mia ginecologa e poi mi è stato consegnato stamani senza che mi dicessero niente. Come mi devo comportare, cosa significa il risultato?
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAPtest é negativo dal punto di vista oncologico,
Sicuramente ci sono residui di cellule flogistiche, a causa della cervici vaginite pregressa.
Nulla di preoccupante.
Buone vacanze.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta, quindi non ce bisogno di nessun altro controllo ne nulla? anche con i rapporti (scoperti assumendo la pillola) posso andare tranquilla allora?
Il pap test come di consuetudine fra un anno?