Dolore spalla dx-endometriosi

gentili dottori,
durante il ciclo mi capita di avere dolore alla spalla dx (+ precisamente sotto la spalla!!).a volte questo dolore si intensifica quando faccio respiri profondi. ho letto che l'endo può localizzarsi anche nei polmoni, potrebbe essere il mio caso??
l'endometriosi in tale sede è pericolosa?? va trattata??
preciso che sn stata in cura con enantone per 9 mesi.il 14 settembre ho iniziato la pillola ginoden e ora sn in attesa del ciclo.
grazie per l'aiuto
sn molto in ansia
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile signorina,
certamente la localizzazione polmonare dell'endometriosi è stata descritta ma per fortuna è rarissima. Qualora fosse una localizzazione pleurica dovrebbe avere una sintomatologia accentuata nel periodo mestruale, con remissione subito dopo la mestruazione. La localizzazione polmonare o pleurica va trattata inizialmente con terapia ovariostatica (pillola in continuo per tre mesi, senza la pausa di 7 giorni tra una confezione e la successiva per intenderci!).
Le consiglio quindi di assumere la pillola con questo schema per valutare la sintomatologia e quindi la necessità di procedere ad ulteriori esami.
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
grazie dottore per la risposta.

prima dell'intervento ho eseguito i raggi al torace. non è stato rilevato nulla. da questo esame era possibile localizzare l'endometriosi polmonare??
tra poche settimane invece devo effettuare l'ecografia addominale sup e inf. questi esami sono sufficienti??

oppure vi sono esami + mirati?

il dolore è presente solo il giorno precedente al mestruo.
grazie

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
nessuno risponde alla mia domanda??

sono preoccupata. grazie
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il dolore alla spalla destra può suggerire la presenza di endometriosi del diaframma. L’intensità del sintomo è variabile, il dolore può irradiarsi al collo o al braccio, nei casi severi il dolore può avere intensità tale da ostacolare la respirazione e rendere difficile stare in posizione sdraiata. La diagnosi è basata sulla clinica, la conferma è alla laparoscopia. Gli esami radiologici sono tipicamente, non è possibile visualizzare queste lesioni né all’ecografia né alla radiografia del torace.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it