Endometriosi e condilomi

Salve. Da circa un anno soffro di endometriosi (sono stata operata in laparoscopia), per circa sei mesi, dopo l’operazione, sono stata “tenuta” in menopausa chimica con gli analoghi del gnrh.
Soffro anche di un fortissimo bruciore continuo vaginale – iniziato circa un mese prima della scoperta della mia malattia - che non è mai stato sconfitto, nonostante la prescrizione di vari farmaci, come pomate, lavande.
Circa un mese fa, durante l’ultima visita di controllo, il mio ginecologo mi ha detto che avevo i condilomi e mi ha prescritto una pomata antivirale che ha aumentato il livello del bruciore di almeno cinque volte.
Inoltre, non avendo mai contratto nessuna malattia a trasmissione sessuale, anche perché ho un partner fisso da almeno 15 anni, la storia dei condilomi mi ha lasciata molto stupita. Sono timida, e non ho chiesto ulteriori chiarimenti al mio ginecologo.
Aggiungo che, a parte il solito bruciore ed arrossamento, non ho notato mutazioni o escrescenze nella zona genitale.
Avrei dunque un dubbio da sottoporvi. Il pap-test ha dato esito negativo, non risulta nessun tipo di “anomalia”: è possibile, eventualmente, essere affette da condilomi e risultare al tempo stesso negative al pap-test?
Grazie mille, distinti saluti.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
gentile Utemte 8302,
sono triste nel leggere la sua storia, estremamente comune. Specifico che non c'è correlazione con la endometriosi, Le consiglio di sottoporsi con regolarità ad ecografia preferibilmente transvaginale.
per quanto rigurda il suo Dubbio Le consiglio di ripetere il pap-test. La presenza di un reperto come "coilociti" è frequente, quasi esclusivo, ma non costante. Le consiglio una colpo/vagino-scopia di secondo livello per Lei e una Penescopia per il suo partner (questa la esegue di solito il ginecologo). Personalmente consiglio alle mie pazienti il LASER peer come terapia.
rimango a Sua disposizione
Matteo Maria Schönauer