Da diane a ginoden

Buongiorno, avrei bisogno un parere gentilmente. Ho 25 anni e assumo su prescrizione del medico di base il Diane da circa 4 anni e mezzo per broblemi di acne. L'unico effetto collaterale che ho avuto in questo periodo è stata la ritenzione idrica, ma per il resto assolutamente nulla e in più la pelle è perfetta. Ho fatto due giorni fa una visita ginecologica nella quale la ginecologa ha constata il buono stato di salute delle ovaie e del collo dell'utero . Tuttavia la ginecologa mi ha consigliato l'assunzione dal prossimo mese di una nuova pillola, "ginoden". Vorrei sapere questa pillola è curativa x l'acne come il diane? l'unica differenza che hanno è il dosaggio ormonale? Visto che il Diane non mi ha mai fatto nulla, il passaggio a una pillola con dosaggio ormonale minore mi può causare seri problemi?. La mia paura è di assumere la nuova pillola e di vedere la mia pelle cambiare, il motivo principale per il quale sono disposta ad assumere ormoni è solo la pelle....Ha anche efficacia anticoncezionale?Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
LA DIFFERENZA TRA LE DUE PILLOLE E', OLTRE IL DOSAGGIO DI ESTROGENI, IL TIPO DI PROGESTINICO. IL DIANE NON HA L'INDICAZIONE COME CONTRACCETTIVO E HA UN DOSAGGIO DI ESTROGENI TROPPO ALTO. SONO D'ACCORDO CON LA SUA GOINECOLOGA NEL PROPORLE DI CAMBIARE PILLOLA E PASSARE A QUALCOSA DI PIU' LEGGERO E PIU' FISIOLOGICO. L'ACNE NON DOVREBBE TORNARE.
TRANQUILLA.
SALUTI CORDIALI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni