Scelta tra belara e yasminelle

buongiorno! desidererei iniziare ad assumere una pillola contraccettiva ma sono spaventata dai possibili effetti collaterali, percio mi sono interessata a queste 2 nuove pillole a basso dosaggio. desideravo sapere secondo lei quale possa essere la migliore per ridurre il più possibile il rischio di aumenti di peso e ritenzione idrica. PS: tenga conto che poco più di sei mesi fa avevo fatto una cura per l'acne e per regolarizzare il ciclo a base di etinilestradiolo e androcur..le dosi prescrittemi erano basse (infatti la cura non aveva anche effetti contraccettivi) ma ho comunque rilevato un aumento di peso di qualche kg e soprattutto gonfiore e ritenzione idrica alle gambe. Grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola più adatta per lei per il dosaggio (20 mcg di estrogeno contro i 30 del belara) è lo yasminelle, che associa un progestinico antiandrogeno (cioè combatte anche l'acne) con un effetto leggermente diuretico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie per la consulenza! invece cosa ne pensa del cerotto o dell'anello? i dosaggi utilizzati da questi metodi contraccettivi sono ancora più bassi oppure simili a quelli di yasminelle?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
l'anello corrisponde a una pillola con il dosaggio estrogenico più basso (15 mcg), ma con una tenuta del ciclo superiore a quella di un contraccettivo orale da 30 mcg di estrogeno. Il cerotto, invece ha un dosaggio estrogenico relativamente alto (i dosaggi ematici di etinilestradiolo sono più del doppio rispetto a quello che si verifica con l'anello).
Quindi, considerato tutto (in particolare il discorso acne) la scelta migliore è senza dubbio yasminelle.