Il ciclo molto irregolare finita la pillola, non vorrei ritrovarmi

Prendo Yasmin da 1 anno e 9 mesi, ora ho deciso di smetterla. Volevo sapere quanto è necessario aspetteare prima di provare ad avere un bimbo?Non è possibile incominciare da subito?Quali problemi potrebbe creare?
Cosa comporterebbe non aspettare il ciclo spontaneo?Io ritornerò ad avere il ciclo molto irregolare finita la pillola, non vorrei ritrovarmi a dover aspettare 3 mesi...
Poi un'altra cosa... io e il mio ragazzo stiamo facendo una cura antibiotica per Enterobatteri E.coli, quanto sarebbe consigliabile aspettare per provare ad avere un bebè?E' sufficiente finire la scatola o è necessario aspettare qualche giorno/settimana in più?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Aspetti un paio di cicli spontanei, e soprattutto inizi da ora a prendere l'acido folico (un qualsiasi integratore tipo la Folina). Infatti dopo aver assunto pillola per periodi prolungati è possibile avere una carenza di acido folico.
Per la terapia antibatterica, non ci dovrebbero essere problemi particolari se l'antibiotico somministrato è della famiglia delle peniccilline (chiedete al medico di famiglia).

Buona caccia alla cicogna!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Lui sta prendendo Augmentin da 1g, 2 volte al giorno per una settimana, mentre io Ciproxin 25 mg, 2 volte al giorno per 5 giorni. Cosa ne pensa?
Ho sentito comunque, che non aspettare il ciclo spontaneo non dovrebbe procurare nessuna malformazione o cose di questo tipo, l'unico "problema" per così dire è che le ovaie appena smessa la pillola hanno un ciclo ovulatorio più lento, quindi ci dovrebbe volere un pò di più per rimanere incinta?
Se io provassi fin da subito quale sarebbe la controindicazione?
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
l'augmentin non dà problemi, il ciproxin è controindicato in gravidanza (ma se aspetta uno o due mesi non sarà comunque più in circolo).
Rimanere in gravidanza subito dopo la pillola può non dare problemi particolari, ma a volte si verifica un aumento rapido dell'ormone FSH che può favorire il rischio di gravidanza gemellare. Inoltre sarebbe bene arrivare al concepimento con dei buoni livelli ematici di acido folico, per ridurre il rischio di alcune malformazioni, come la spina bifida. Pensi che comunque ci sono molti casi di gravidanze sotto pillola (per dimenticanza) ma i bambini sono splendidi, quindi quello che io le dico sono semplicemente raccomandazioni per arrivare alla gravidanza nelle migliori condizioni.