Tubercolosi e gravidanza

Egregi Dottori,
Vorrei sentire gentilmente un parere riguardo a un problema che mi assilla. Mio marito è insegnante in una scuola pubblica e un suo allievo vs. aprile u.s. è stato ricoverato in ospedale con tubercolosi.(Il ragazzo è stato adottato in Italia e pare sia venuto qui già malato).Ora sia i suoi insegnanti sia i suoi compagni di classe hanno dovuto sottoporsi a test obbligatori e mio marito è risultato positivo con valori bassissimi a 2 test fatti a distanza di 1 mese. Gli è stato spiegato che o è stato vaccinato in precedenza oppure è stato a contatto con la tubercolosi nel corso della sua vita e ha sviluppato anticorpi e che non c'è bisogno di preoccuparsi. Se avesse la tubercolosi i valori sarebbero esplosi al 2° test. Gli hanno detto che io non devo preoccuparmi e che non devo fare nessun test particolare. Sono rimasta incinta a maggio e ora sono di 15 settimane. Ma è vero che posso starmene tranquilla?

grazie mille!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Direi proprio di sì.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregio dott. Santoro,

grazie mille !
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregio Dott. Santoro,
mi perdoni il disturbo di nuovo ma mi è sorto un altro dubbio e vorrei sentire un suo parere. Quando ero incinta di 5 sett. ho preso per ca.5 giorni lievito di birra -l'integratore e poi un altro integratore-germe di grano.
Ora leggendo qua e là su inet scopro che in gravidanza non si possono prendere degli integratori, se pur naturali. E' vero che è così pericoloso? Posso aver fatto qualcosa al bambino come se fossero medicinali?
grazie mille!
cordiali saluti
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Data la tipologia dell'integratore e l'estremamente ridotto periodo di somministrazione ritengo improbabile un evento di tipo mutageno legato a tale terapia.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille di cuore!
Mi ha davvero tranquillizzato tanto!
Buona giornata!
Cordialmente