Dosaggi ormonali

Gentili dottori,
il mio dermatologo mi ha prescritto,oltre ad un’ecografia ovario-pelvica, dei dosaggi ormonali da fare per via della mia acne.
Le analisi prescrittemi riguardano:
- TESTOSTERONE
- PROGESTERONE
- PROLATTINA
- LH
- FSH
- CORTISOLEMIA
- DHEA-S
Ma non ho pensato a chiedere maggiori delucidazioni su come si debbano effettuare questi esami.
Se non sbaglio si tratta di prelievi al sangue. Ma quanti se ne devono fare? In quali giorni esattamente?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le richieste dei dosaggi ormonali sono sempre da porre in relazione ad un quesito diagnostico, quindi l'unico che può darle delucidazioni è il suo dermatologo

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
quindi non c'è una prassi standar per quanto riguarda il numero di prelievi e i gg in cui effettuarli?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, non c'è una prassi standard, c'è chi li richiede nei famosi giorni 7 - 14 - 21, alcuni al 3° ed al 21° giorno del ciclo, alcuni solo nella prima fase del ciclo; quindi dipende cosa si vuole andare a cercare, cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
si vogliono andare a cercare eventuali cause dell'acne