Pillola e temperatura

Buongiorno, vi espongo il mio problema: il 26 giugno ho fatto una visita da un endocrinologo, che mi ha prescritto yasminelle per curare la sindrome dell'ovaio policistico, che mi causava acne e ciclo molto irregolare. il giorno seguente ne ho acquistato 2 scatole. il ciclo mi era venuto il 22 giugno, ma da allora non è ancora ricomparso..per sicurezza ho anche fatto 2 test di gravidanza (uno il ptimo mese dopo circa una ventina di gg dal ritardo e un'altro la settimana scorsa) ma sono risultati negativi.
la mia preoccupazione deriva dal fatto che dal 27 giugno ho tenuto ovviamente le 2 confezioni di yasminelle in casa.. e dato che questa estate è stata particolarmente torrida mi chiedevo..non è che le pillole si sono rovinate?? in certi giorni la temperatura dentro casa forse ha superato addirittura i 30 gradi..
quando mi verrà il ciclo assumo i 2 blister lo stesso o devo buttarli? non vorrei che le pillole si fossero alterate e quindi l'efficacia contraccettiva diminuisca..
Grazie, un saluto cordiale!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se la confezione è rimasta integra e riposta in un armadio o in un cassetto può stare sicura che i farmaci non si sono alterati e può assumerli con tranquillità senza temere che l'effetto contraccettivo sia diminuito. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/