Papillomatosi vestibolare fisiologica

Buongiorno, ho un problema con mia figlia di 14 anni.
Da moltissimo tempo si era resa conto di avere delle protuberanze sulle labbra vaginali ma non si era mai posta il problema.
Ieri me lo ha detto... me l 'avrebbe detto prima ma addirittura si era dimenticata di averle. Mi ha detto che pensava di averle poche ma che poi ha guardato più attentamente e non sono così poche... e le prudono moltissimo.
Abbiamo fatto ricerche sul vostro sito e abbiamo preso l' appuntamento dal ginecologo ma è piuttosto tardi. Volevo chiarimenti.
A quanto ho capito quella virale si trasmette solo sessualmente e lei non ha mai avuto rapporti... nel caso fosse quella fisiologica volevo capire delle cose:
- pure io le avevo da adolescente ma mi vergognavo e non ho detto niente a nessuno e verso i 18 anni mi sono andate via e non sono più tornate... sarebbe così anche per lei? Nel senso che dopo il periodo dell' adolescenza vanno sempre via?
- durante il periodo dell' adolescenza aumenteranno fino ad arrivare come in alcune foto presenti su internet?
Grazie Infinite
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La familiarità in questo caso è importante, quindi è probabile che scompaiano da sole, conviene controllarle periodicamente, qualora aumentassero è necessario eseguire una visita con eventuale vulvoscopia (esterna) e trattamento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"