Referto ecografia transvaginale

egregi dottori
gradirei un vs parere riguardo ad ecografia transvaginale il cui referto è :
utero invariato regolare. Rima endometriale regolare, spessore max 5mm. Ovaio sx nella norma. Ovaio dx multifollicolare, con piccola cisti anecogena del dia 18 mm (lo scorso anno era 11 mm) priva di setti e/o vegetazioni. Non versamenti. Eseguire markers , se negativi controllo tra 6 mesi. Cosa significa , questa cisti potrebbe essere un tumore?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che nella mail manchi un pò di storia precedente.
Anche il referto fa cenno ad un utero "invariato", credo, rispetto ad un precedente controllo, come pure si riporta il diametro di una formazione anecogena di 18 mm che Lei mette in relazione ad un esame precedente che la riportava ad 11.
Qual'è stato il motivo del primo esame ecografico (quello dell'anno scorso)?
Com'era l'utero al preceddente esame?
Come mai il Collega Le propone di eseguire dei markers tumorali per una formazione anecoica di 18 mm asettata e senza vegetazione intracistiche a distanza di 1 anno a partenza dall'ovaio?

Le chiedo questo perchè una formazione anecogena a partenza sicura dalla gonade (come il Collega ha descritto) di 18mm è un follicolo; un banale e normalissimo follicolo ovarico che ogni mese fa la sua brava presenza nell'ambito dell'organo, come dimostrazione della sua funzione regolare.
Come mai lo si riporta ad un eguale formazione di 1 anno fa?

Non riesco completamente a capire.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
egregio dottore

innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Ho omesso di scrivere che ogni anno faccio visita ginecologica con ecografia transvaginale x controllo avendo perso la mamma per tumore ovarico. E come Lei può immaginare ogni controllo che faccio è un'angoscia.
Comuneque l'ecografia dello scorso anno riportava il seguente referto:
Utero RVF, di volume e profili regolari, rima endometrile di tipo secretivo, regolare, ovaio sx ecostruttura e dimensioni regolari(dia 19.1 mm), ovaio dx sede di piccola formazione cistica anecogena di 11 mm. priva di setti o vegetazioni. Non versamenti pelvici.
La ringrazio ancora per la Sua cortesia.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo, a questo punto, che follicolo era 1 anno fa, follicolo è ancora oggi.

Cordialmente.