Assunzione elopram e fertilità maschile

Gentili Dottori, mio marito, per problemi di forte insonnia e dopo aver consultato un neurologo ha cominciato ad assumere la mattina 8 gocce di elopram e nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere il dosaggio di 15 o 20 gocce circa (lo deciderà il neurologo in funzione della risposta del paziente). Vi segnalo che già per 10 mesi lo scorso anno mio marito ha fatto una cura con l'elopram (associandolo, in alcuni casi di forte insonnia che lo teneva sveglio anche per 4-5 notti di seguito, ad una pasticca di tavor expidet)e avevamo creduto che, visti i miglioramenti, i problemi fossero rientrati.

Purtroppo l'insonnia dopo circa tre mesi dalla fine della cura si è ripresentata, ancora per fortuna non così acuta come la volta precedente. Consapevole e "scottato" da quello che ha passato, mio marito ha deciso di riprendere la cura....cominciando con il dosaggio più basso per poi andare a salire.

Ora, però, rispetto a prima c'è un nuovo aspetto.

Dal momento, infatti, che avremmo deciso di provare ad avere un bimbo volevo conoscere il Vostro autorevole parere in merito alle possibili influenze che tale antidepressivo può avere sul concepimento. In altre parole se l'assunzione di queste gocce, soprattutto quando arriverà alla dose più elevata (20 gocce), potrebbero avere influenze sulla velocità degli spermatozoi, rendendo più difficle il concepimento o addirittura se possono portare a concepire un feto..."malato".

Vi chiedo cortesemente di rispondermi per poter valutare cosa fare al riguardo.

Grazie della vostra collaborazione

cordiali saluti
Chiara
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Cara signora,
l'assunzione del medicinale Elopran non ha alcuna influenza sulla capacità fecondante del liquido seminale del suo partner. Però,vorrei fare una considerazione, perchè non cercate di venire a capo del vs problema,prima di affrontare una gravidanza,che,a mio avviso,potrebbe accentuare il problema.
Un caro saluto e tanti auguri.

Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non sono a conoscenza di effetti negativi dell’Elopram sulle caratteristiche del liquido seminale, tuttavia tale terapia può raramente causare qualche problema nei rapporti (eiaculazione ritardata o assente, diminuzione della libido e impotenza).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it