I dovuti controlli anche al mio partner, ma volevo chiedervi, nel caso maschile, che controlli si

Salve, sono una ragazza di 28 anni e scrivo dalla provincia di Pesaro (Marche.
Vorrei un Vostro gentile parere riguardo ad un problema che tra alti e bassi ho da diverso tempo.
Circa un mese fà, in seguito a insistenti pruriti e bruciori, ho eseguito un tampone vaginale dal quale risulto positiva allo Streptococcus agalactiae.
La mia ginecologa mi ha rassicurato dicecendomi che non era nulla di allarmante e mi ha consigliato cura con antibiotico per via orale (Velamox)e con ovuli (Cleocin Ovuli) da applicare una volta al giorno per 5 gg.
In seguito a tale cura ho riscontrato esiti positivi, ma di tanto in tanto, anche se in misura minore, i pruriti ricompaiono e riterrei opportuno far eseguire i dovuti controlli anche al mio partner, ma volevo chiederVi, nel caso maschile, che controlli si debbono eseguire.
In ultimo, ho letto facendo una ricerca in internt che lo streptococcus galactiae può essere responsabili di meningiti in neonati ma anche in adulti, ed essendomi allarmata, volevo chiederVi gentili spiegazioni...anche perchè la mia ginecologa mi aveva invece tranquillizzato in merito.
Vi ringrazio anticipatamente e cordialmente Vi saluto
Chiara M.
[#1]
Prof. Vito Salvatore Zurzolo Ginecologo 115 4
Gentile Signora. La cura praticata può essere efficace, anche se questo tipo di germe è opportunista ed è sempre presente sulle mucose in quantità non infettante. Nel momento in cui si viene a determinare un abbassamento delle difese immunitarie per qualsiasi ragione (anche lo stress influisce negativamente) il germe colonizza le mucose e determina l'infezione. Ad ogni modo effettui un nuovo tampone a distanza di 7 gg. dalla fine della terapia. Il suo partner deve effettuare un esame colturale del secreto uretrale ed eventualmente una spermiocoltura. Cordiali saluti.